Tutti potranno farsi un tampone. Basterà recarsi in un laboratorio di analisi, sia pubblico che privato, consegnare la prescrizione del medico e pagare 65 euro. Possibile fare anche il test molecolare e sierologico, a costi più contenuti. L’ha deciso la Regione (con una delibera di giunta) che ha voluto  estendere ai laboratori la possibilità di offrire il test molecolare su tampone oro/rinofaringeo per la ricerca del Covid, i test molecolari e quelli sierologici ai privati cittadini che intendano autonomamente sottoporsi agli esami. Le prestazioni, ovviamente saranno subordinate “allo svolgimento prioritario dell’attività di tutela della salute pubblica in capo ai laboratori pubblici”.

E saranno erogate a pagamento dietro prescrizione in carta libera da parte del medico di fiducia. Il tampone costerà 65 euro (Iva compresa), il test antigenico rapido 17,97 euro, il sierologico  12,65  euro e il test sierologico rapido 7,64 euro.  Il test sierologico potrà essere fatto anche dal medico di fiducia.

Questo perché situazione epidemiologica è cambiata. Da agosto è stato registrato un aumento di casi in tutta l’Isola, anche di asintomatici e “paucisintomatici” (con pochi sintomi). L’assessore alla Sanità Nieddu mira ad assicurare in modo capillare l’attività di screening a favore della popolazione “attraverso un più ampio e diffuso utilizzo delle diverse metodiche attualmente disponibili per la ricerca del virus e per la rilevazione della sua diffusione”.

L'articolo Coronavirus, nei laboratori della Sardegna tamponi per tutti: l’esame costerà 65 euro proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion