La struttura, che lavora a pressione negativa grazie a dei motori esterni, ospiterà un reparto Covid semi-intensivo con 20 posti letto e relativi servizi

NUORO. Montato in tempi record sarà operativo tra oggi e domani l'ospedale da campo della Croce Rossa Italiana consegnato alla Assl di Nuoro per fare fronte alle nuove necessità di cura dei pazienti positivi al Coronavirus. La struttura, che lavora a pressione negativa grazie a dei motori esterni, ospiterà un reparto Covid semi-intensivo con 20 posti letto e relativi servizi. Una volta attrezzato con i dispositivi medico-sanitari sarà gestito direttamente dall'azienda sanitaria nuorese, che metterà in azione i propri medici e infermieri, dando una boccata d'ossigeno al vicino ospedale San Francesco allentando la pressione dovuta a questa seconda ondata dell'emergenza. L'ospedale occupa circa 300 metri quadrati nel parcheggio antistante il nosocomio cittadino. «Abbiamo anticipato i tempi e oggi consegniamo questa struttura alla Assl grazie al lavoro dei volontari civili e del corpo militare, personale dipendente del nucleo di pronto intervento e dei comitati territoriali CRI che hanno messo a disposizione i loro uomini per il montaggio delle tende in questo difficile momento per tutti noi - dice all'ANSA il presidente regionale della Croce Rossa Sergio Piredda - Ringrazio anche i volontari delle associazioni della Protezione civile regionale con i quali si è instaurato un bel rapporto di collaborazione». Per la Sardegna è la prima volta che questo ospedale da campo viene utilizzato e, durante questa nuova emergenza, si tratta del primo operativo in Italia su tre a disposizione dell'associazione. (ANSA).

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion