Contro gli incendi nei boschi un’intesa fra Regione e Vigili del fuoco
Squadre specializzate saranno presenti in diverse basi in tutta la Sardegna

La firma dell’accordo

La Regione Sardegna investirà 600mila euro per un maggiore coinvolgimento del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco nella Campagna antincendi boschiva 2020. Lo prevede una convenzione firmata in un incontro al quale hanno partecipato il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Antonio Angelo Porcu, l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, il direttore generale della Protezione civile della Regione Sardegna, Antonio Belloi, il comandante del Corpo forestale di vigilanza ambientale, Antonio Casula, e il prefetto di Cagliari, Bruno Corda.

La convenzione prevede fra l’altro il potenziamento del dispositivo di soccorso dei Vigili del fuoco, con squadre specializzate nella lotta agli incendi boschivi presso diverse basi sul territorio regionale. Personale qualificato dei Vigili del fuoco sarà presente anche nella Sala operativa unificata permanente della Regione e presso i Centri operativi provinciali.

Significativa novità della campagna 2020 la presenza di rappresentante dei Vigili del fuoco come direttore delle operazioni di spegnimento presso il Nucleo elicotteri di Alghero per circa trenta giorni, tra luglio e agosto, con la possibilità di intervento dell’elicottero VF – il “Drago” – nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi che minaccino aree urbane.

Durante la riunione è stata firmata anche un’importante dichiarazione d’intenti che produrrà una maggiore sinergia tra i Vigili del fuoco e la Protezione civile regionale nelle attività congiunte di pianificazione, coordinamento, formazione, addestramento e attività operative, se possibile anche con il coinvolgimento del mondo del volontariato, nonché la collaborazione nell’attività di supporto ai sindaci per la redazione dei piani comunali di protezione civile, in particolare relativamente alla gestione dell’emergenza e del soccorso.

Le attività saranno focalizzate anche sul contrasto del rischio idrogeologico, degli incendi boschivi che minaccino aree urbane, degli incidenti con rilasci di sostanze pericolose, di emergenze biologiche con rilasci di sostanze pericolose. Diversi tavoli tecnici dovranno sviluppare le modalità operative di attuazione dell’impegno siglato.

Mercoledì, 17 giugno 2020

L'articolo Contro gli incendi nei boschi un’intesa fra Regione e Vigili del fuoco sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.