Contagi in aumento e nuovi rischi: Samugheo anticipa la zona arancione
Ordinanza del sindaco Patta: lezioni sospese, bar chiusi alle 18 e divieto di bere nelle piazze

Il municipio di Samugheo

Samugheo anticipa la zona arancione, nella quale da lunedì entrerà l’intera Sardegna. Un’ordinanza firmata ieri dal sindaco, Basilio Patta, e pubblicata questa mattina nell’albo pretorio del Comune, impone la chiusura alle 18 degli esercizi pubblici e dei circoli privati a carattere ricreativo, culturale e sociale e vieta il consumo di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico dell’intero territorio comunale.

Attualmente a Samugheo – che il 22 gennaio si era liberato dal virus – le persone di cui si è accertata ufficialmente la positività sono 2, ma tante altre sono in attesa di ricevere la comunicazione sul risultato del tampone molecolare.

“Anche stamattina ho controllato se i dati ufficiali fosse aggiornati, ma siamo ancora fermi a due persone positive”, spiega il sindaco di Samugheo. “I tempi di risposta sono questi e per questa ragione ho difficoltà a muovermi e adottare precauzioni. Ma se sarà necessario assumerò senza esitazione misure più drastiche”.

Da quanto si apprende, infatti, in paese alcune persone si sarebbero sottoposte autonomamente al test sierologico e tanti tra questi avrebbero dato risultato positivo. Si parla di circa 30 persone, ma il sindaco non conferma: “C’è possibilità che siano di più”, commenta, “ma io mi baso sui dati ufficiali”.

L’ordinanza del sindaco Patta dispone anche la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Samugheo sino a martedì  23 marzo (inizialmente le scuole erano state chiuse fino ad oggi).

Il primo cittadino di Samugheo ha annunciato che prima del ritorno a scuola sarà svolto uno screening su tutti gli alunni: “Si tratta di una misura prudenziale, presa in accordo con il dirigente scolastico”, precisa.

“L’unico grande rammarico che ho è che ci siamo giocati male la grande opportunità che ci era stata data con la zona bianca”, commenta Basilio Patta.

Intanto ieri si è svolta la seconda giornata di vaccinazioni degli ultra-ottantenni: hanno aderito alla campagna 100 persone. “Sono soddisfatto per come il vicesindaco Luigi Todde, l’assessore Cinzia Madau e la consigliera Ilaria Barra, unitamente all’Ats, hanno organizzato il servizio”, commenta il sindaco Patta. “Hanno dato un aiuto importante anche i medici Antonio Sanna e Rossana Frigau e siamo riusciti a mettere al riparo le persone più fragili del paese e quelle più esposte: anche i barracelli si sono sottoposti alle vaccinazioni”.

Sabato, 20 marzo 2021

L'articolo Contagi in aumento e nuovi rischi: Samugheo anticipa la zona arancione sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.