Consorzio Due Giare: i vincitori del concorso sul carnevale
Premiati gli scatti più belli dell’edizione di dieci anni fa

Il presidente Lino Zedda e Mariella Montis

L’ultima edizione si era svolta nel 2011, nelle strade di Albagiara. Ora sono rimaste solo le foto a raccontare quell’esperienza di aggregazione fra comuni anche per la festa più goliardica e scanzonata dell’anno.

Dopo dieci anni e in piena emergenza pandemia, il Consorzio turistico “Due Giare” ha voluto comunque ricordare il proprio carnevale, il carnevale delle Due Giare, che per oltre un decennio ha animato i piccoli centri del territorio, con una grande partecipaziune e con carri degni dei cortei carnacialeschi più blasonati.

In un anno in cui sono mancate anche le feste e i momenti d’incontro fra zeppole, coriandoli e maschere, il Consorzio ha organizzato un concorso sulla sua pagina Facebook. Tutti i cittadini della Marmilla sono stati invitati a pubblicare sulla stessa pagina o a inviare con un messaggio privato gli scatti fotografici realizzati durante quelle sfilate.

Una giuria ha scelto le due immagini migliori. Chi ha inviato le foto ha ricevuto in dono un ingrandimento dello stesso scatto dal presidente del Consorzio, Lino Zedda.

Il presidente Lino Zedda e Antonio Deiola

I vincitori. Ad aggiudicarsi l’ingrandimento della foto pubblicata sulla pagina Facebook delle Due Giare sono stati Mariella Montis di Gonnosnò e Antonio Deiola di Usellus. Montis e Deiola sono stati premiati dal presidente Lino Zedda nella sede del Consorzio, a Baressa.

I ricordi. La consegna delle due stampe è stata anche l’occasione per un po’ di amarcord. Il carnevale delle Due Giare manca, e non poco, in tutto il territorio. Un successo che era decretato dall’impegno di tante piccole comunità. Ma quando proprio questo impegno si affievolì ed emersero altre incertezze legate ai finanziamenti concessi al Consorzio, il carnevale del territorio tramontò.

“Erano delle feste bellissime, mi sono divertita tanto”, ha confessato Mariella Montis, “un’iniziativa che aggregava davvero i nostri paesi. C’era la sana competizione fra i carri, ma c’era anche tanto lavoro e si stava bene insieme. Tutto questo oggi ci manca”.

“Mi ricordo la felicità e la spensieratezza di quelle sfilate. Il momento più entusiasmante”, ha commentato Antonio Deiola, “era la preparazione, la scelta e poi la realizzazione dei costumi. Momenti che oggi mancano come l’aria, in un momento difficile come questo”.

Anche il presidente Zedda si è lasciato andare sull’onda dei ricordi: “C’era una grande partecipazione da parte delle comunità, elemento fondamentale dell’iniziativa e la collaborazione fra i comuni. Armonia e spirito collaborativo, che ora mancano davvero tanto, più di quanto avremmo potuto pensare”.

Lo scatto presentato da Mariella Montis


Lo scatto presentato da Antonio Deiola

segue

Lunedì, 22 marzo 2021

L'articolo Consorzio Due Giare: i vincitori del concorso sul carnevale sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.