Terralba

I lavori di ricerca sono raccolti e archiviati anche sul sito del Comune

Un incontro pubblico per la presentazione delle tesi di laurea di alcuni cittadini di Terralba. L’appuntamento è per domani, alle 18.30, nel teatro comunale. Si parlerà di lavori depositati presso l’archivio comunale grazie al progetto “Archivio tesi di laurea”, voluto dall’amministrazione precedente e ripreso dall’attuale assessorato alla cultura della giunta di Sandro Pili, guidato da Giulia Maria Elena Carta.

“Verranno proposte al pubblico sette tesi”, spiega l’assessora Carta: “due in ambito scientifico-archeologico, due in ambito bio-medico, altre due in ambito storico-internazionale e l’ultima che riguarda la scienza della comunicazione. È prevista una modalità di presentazione ed esposizione incrociata tra i nostri dottori e dottoresse, per ambiti di appartenenza. Questa è stata una parte importante del lavoro di gruppo: si è aperto un tavolo di scambio e confronto importantissimo”.

Il progetto è nato appunto con lo scopo di raccogliere, catalogare e mettere a disposizione della comunità – attraverso la costituzione di un archivio – tutte le tesi universitarie presentate alla laurea da cittadini di Terralba. In questo primo gruppo saranno presentate le tesi di Francesco Putzolu, Claudia Nocco, Giulia Casu,  Pino Urru, Marta Marongiu, Francesca Atzori e Giulia Casu.

A queste potranno aggiungersi anche le memorie di laurea di cittadini non appartenenti alla comunità terralbese che hanno però trattato temi che riguardano il territorio, la cultura e la società terralbese, o che sono comunque di interesse per la cittadina.

L’insieme di queste tesi costituisce una banca dati dal potenziale estremamente rilevante e che potrà rappresentare un punto di riferimento importante per le ricerche degli studiosi e dei soggetti interessati, nonché creare un “ponte” tra i laureati e le aziende del territorio.

Le tesi sono pubblicate sul sito web del Comune nell­­a sezione Cultura e istruzione / Archivio tesi di laurea, suddivise per ambito di studio e ricerca universitari.

“Sono soddisfatta di questo evento e siamo orgogliosi di dare il giusto risalto a coloro che hanno aderito con entusiasmo al progetto, condividendo il proprio lavoro di ricerca. Lo considero un vero e proprio regalo alla cittadinanza, anzi, direi una donazione importantissima che contribuisce alla conservazione della memoria”, conclude l’assessora alla Cultura Giulia Maria Elena Carta.

“Dietro ognuno di questi laureati c’è una bellissima storia di ambizione, sacrificio e dedizione, e le tesi presentate sono interessantissime ed eccellenti. Abbiamo lavorato tutti assieme con entusiasmo alla realizzazione di questa serata con l’ obiettivo di trasmettere l’ importanza del lavoro di ricerca di ciascuno”.

Terralba - lauree
La locandina dell'incontro

Venerdì, 21 gennaio 2022

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.