di Gigi GarauMi viene assai difficile scegliere un momento particolare che mi ricordi Luciano Casula, un Asseminese che ha rappresentato, da protagonista, una bella fetta della storia recente della cittadina. Lo ricordo come ottimo centrocampista della squadra locale, allenatore disciplinato e laborioso militante di partito. Ricordo ancora quando venne eletto la prima volta consigliere comunale (erano gli anni ottanta) il giorno che preparò la sua prima interrogazione in consiglio comunale, quanta emozione e quanta attenzione poneva nelle parole da usare.Due volte sindaco di una cittadina in costante ebollizione demografica e con una forte propensione allo sviluppo edilizio, un pò come stare sulla graticola e riuscire ad uscirne indenne per due legislature. Luciano era un passionale, convinto assertore dei principi di quella sinistra democratica che stava vicino ai lavoratori, sapeva stare con il popolo da cui proveniva in maniera orgogliosa. Quante battaglie politiche, dentro e fuori dai palazzi, ma spesso ci si ritrovava, da avversari politici, allo stesso tavolo conviviale, dove con ironia e serenità si riusciva a disegnare un’idea di un’Assemini migliore.Nel ballottaggio del 2013 scelsi di votare lui, indicai questa strada ai miei elettori, ero certo che il voto dato all’esperienza e la serietà di Luciano, andava nella direzione giusta: l’interesse di Assemini e dei suoi cittadini. Ne ho parlato due anni fa in consiglio comunale, esprimendo tutta la mia solidarietà nei suoi confronti, quando da consigliere di opposizione, riceveva insulti e attacchi personali. Luciano aveva la politica nel sangue e conosceva le regole, difficilmente si faceva prendere la mano, soprattutto in consiglio comunale, l’istituzione che l’ha visto protagonista per tanti anni: sindaco, assessore, presidente del consiglio e consigliere, un pezzo di storia di Assemini. E se oggi il Cagliari Calcio ha il suo quartier generale ad Assemini, lo dobbiamo proprio a lui, alla sua lungimirante visione della cittadina e dello sport a cui ha dedicato tutta la vita. Ci mancherai tantissimo compagno Casula.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.