Oristano

Lunedì l’appuntamento nella sala consiliare del Comune di Oristano

Si concluderà a Oristano, il capoluogo di provincia, il percorso di costituzione del Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale, promosso dai Gal di Barigadu, Marmilla e Sinis e dal Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale, guidati rispettivamente dai presidenti Pietro Arca, Renzo Ibba e Alessandro Murana.

Visto l’interesse suscitato nel mondo delle attività economiche dei territori coinvolti nei precedenti appuntamenti (a Ghilarza, Ales e Cabras), il sindaco di Oristano Andrea Lutzu (e prima di lui il collega di Terralba Sandro Pili), ha ritenuto opportuno organizzare un nuovo incontro, rispetto a quelli della prima fase originariamente programmati.

A Oristano si svolgerà il quinto appuntamento: è fissato per lunedì prossimo – 14 febbraio – a Palazzo degli Scolopi, nella sala del Consiglio comunale, in Piazza Eleonora, con inizio alle 16.30.

Per favorire la massima partecipazione, l’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming, collegandosi direttamente al link: https://www.youtube.com/c/SuperTvOristano_STVOristano.

A precedere la tappa nel capoluogo, è stato la settimana scorsa l’appuntamento di Terralba, anche questo extra rispetto al calendario originario. Sala affollata e importanti interventi, che hanno ribadito quanto la nuova proposta di sviluppo  del Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale abbia suscitato un forte interesse da parte del mondo imprenditoriale, artigiano e agricolo. L’iniziativa è stata sostenuta – sin dal primo incontro – anche dalla presenza di rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni, dirigenti degli Uffici Regionali, e di esponenti politici che in Regione rappresentano e supportano il territorio coinvolto nel progetto.

A dare sostegno, inoltre, i rappresentanti di Consorzio Uno, Università di Oristano e di Cagliari, che hanno esposto quale poteva essere il valore delle loro collaborazioni, e per concludere il mondo della pesca, fortemente attivo nel territorio con le lagune e la pesca in mare aperto.

Distretto rurale Sardegna centro occidentale - Marcella Sotgiu
L'intervento di Marcella Sotgiu durante un precedente incontro di animazione territoriale

“Non poteva mancare il Comune di Oristano in questo importante percorso di avvicinamento alla costituzione del Distretto Rurale, un atto dovuto e voluto, che abbiamo formalizzato con delibera della Giunta Comunale”, ha dichiarato il sindaco di Oristano Andrea Lutzu. “Resta chiaro che il nostro compito in questa intrapresa è di sostegno, perché finalmente saranno le imprese, piccole, medie e grandi a ricoprire il ruolo di interpreti principali. Ognuna sarà artefice del proprio destino. Spetterà alle imprese più strutturate e operanti da più tempo redigere progetti di ampio respiro e innovativi, dei quali potranno usufruire anche tutte le altre, apportando la propria specificità per arricchire il cosiddetto “Paniere” da proporre”.

Anche Marcella Sotgiu, assessora alle Attività produttive del Comune di Oristano, dopo aver preso parte ai precedenti incontri, ritiene  che stia per aprirsi una importante strada per l’economia del territorio: “Incontro dopo incontro”, ha detto l’assessore Sotgiu, “grazie anche ai preziosi interventi dei direttori dei tre Gal e del Flag Pescando, ho maturato la convinzione, peraltro anche da subito condivisa col sindaco Lutzu e con la giunta, che qualcosa di interessante si sta prospettando per l’economia del territorio coinvolto e che ha tutti i crismi, una volta resa operativa, per dare un concreto impulso all’economia locale, intesa come interazione e partecipazione tra aziende operanti nei vari settori commerciali,  esaltando le peculiarità di ognuna. Ci aspettiamo una partecipazione qualificata e numerosa delle imprese del nostro territorio, considerato che abbiamo ricevuto diverse richieste di operatori agricoli molto interessati all’adesione immediata al progetto”.

La scheda di adesione al Distretto Rurale della Sardegna Centro Occidentale, per coloro che ancora non l’avessero ritirata al termine dei precedenti incontri, è scaricabile anche on line con la compilazione del “modulo digitabile e trasmissibile direttamente dal sito” all’indirizzo: https://www.distrettoruralesco.it.

Distretto rurale Sardegna centro occidentale - locandina
La locandina

Venerdì, 11 febbraio 2022

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.