SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
09.Dic

Certificato di malattia e ricette, cosa cambia con il nuovo disegno di legge e da quando

Medico di famiglia - (Fotogramma/Ipa)

Novità in arrivo per il certificato di malattia e le ricette. "Il disegno di legge sulle semplificazioni è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore il 18 dicembre, con due importanti novità per i medici di medicina generale, sostenute dalla Fimmg, ma che non saranno immediatamente operative". Lo precisa la Federazione italiana medici di medicina generale, che fa chiarezza sui tempi effettivi per l'avvio delle certificazioni di malattia da remoto e delle ricette ripetibili per i malati cronici.

"La prima novità - spiega il sindacato dei medici di famiglia in una nota - riguarda il rilascio del certificato per l'assenza del lavoratore dovuta alla malattia: il medico di famiglia potrà, diversamente a quanto avviene oggi, rilasciarlo anche a distanza tramite una televisita. L'articolo 58 del provvedimento equipara la certificazione effettuata da remoto, attraverso la telemedicina, a quella tradizionale in presenza. Quando accadrà? Non immediatamente", puntualizza la Fimmg, sottolineando che "la legge rinvia a un successivo accordo che sarà assunto in Conferenza Stato-Regioni, senza indicare nessuna precisa scadenza: in questa sede, su proposta del ministro della Salute, saranno definiti i casi e le modalità del ricorso alla telecertificazione. Fino ad allora resteranno in vigore le regole attuali: il medico deve accertare di persona le condizioni del paziente. Fimmg vigilerà e parteciperà attivamente alle determinazioni - assicura la sigla - portando la propria esperienza messa in campo nel periodo della pandemia per le certificazioni dei positivi al Covid. Nel provvedimento resta ferma la tutela contro i certificati falsi, con pene severe per i lavoratori e i medici che li rilasciano, sia in presenza che in modalità telematica".

"La seconda novità del provvedimento - continua la Fimmg - è contenuta nell'articolo 62 e riguarda la possibilità che hanno i medici di medicina generale di prescrivere i farmaci per patologie croniche fino a 12 mesi, riducendo la necessità di ripetere continuamente le ricette. Anche questa non sarà subito operativa, ma entro 90 giorni a partire dal 18 dicembre, quando entrerà in vigore la legge, previo decreto attuativo del ministro della Salute, di concerto con il ministro dell'Economia, che definirà le modalità di attuazione della norma anche per garantire che non ci siano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Sarà inoltre possibile ottenere i farmaci prescritti anche con documentazione di dimissione ospedaliera o referti del pronto soccorso, senza dover attendere una seconda prescrizione da parte del medico di famiglia, facilitando così la semplificazione e la continuità dei percorsi assistenziali e soprattutto coprendo i periodi festivi e prefestivi viste le numerose dimissioni del venerdì". Al termine dell'iter normativo, illustra la Fimmg, "il medico indicherà nella ricetta ripetibile la posologia e il numero di confezioni dispensabili nell'arco temporale massimo di 12 mesi. Il medico potrà sospendere in qualsiasi momento la ripetibilità della prescrizione o potrà modificare la terapia, qualora lo richiedano ragioni di monitoraggio sulla ridotta compliance del paziente, la conoscenza e stratificazione dei comportamenti di aderenza alle terapie già a disposizione nei nostri gestionali, in un'ottica di appropriatezza prescrittiva finalizzata agli esiti di salute del paziente". "Il farmacista, ricevuta la ricetta - conclude il sindacato dei medici di medicina generale - informerà l'assistito sulla corretta modalità di assunzione dei medicinali prescritti e consegnerà un numero di confezioni sufficiente a coprire 30 giorni di terapia in relazione alla posologia indicata e dovrà trasmettere la consegna al paziente del farmaco al rispettivo medico di famiglia nell'ottica di una vera collaborazione interprofessionale nell'ambito delle cure territoriali".

Articolo precedente: Entrano in una fabbrica abbandonata di Torino, giovane precipita da 10 metri: è grave Prec Articolo successivo: Terremoto in Irpinia, scossa di magnitudo 3: scuole chiuse a Montefredane Avanti
  • Sardegna maglia nera per il gioco d'azzardo
    Notizie 09.Dic
  • Traffico di droga dalla Spagna alla Sardegna, sgominata banda
    Notizie 09.Dic
  • Rsf: "Nell'ultimo anno 67 giornalisti uccisi, quasi la metà a Gaza"
    Notizie 09.Dic
  • Entrano in una fabbrica abbandonata di Torino, giovane precipita da 10 metri: è grave
    Notizie 09.Dic
  • Certificato di malattia e ricette, cosa cambia con il nuovo disegno di legge e da quando
    Notizie 09.Dic
  • Terremoto in Irpinia, scossa di magnitudo 3: scuole chiuse a Montefredane
    Notizie 09.Dic
  • Gianfranco Fini ad Atreju 17 anni dopo: "Ritorno a casa, errore sciogliere Alleanza nazionale"
    Notizie 09.Dic
  • Giappone, terremoto di magnitudo 7,5: diramata e revocata allerta tsunami
    Notizie 09.Dic
  • Ucraina-Russia, Zelensky oggi a Roma: l'incontro con il Papa, poi vede la premier Meloni
    Notizie 09.Dic
  • Migranti, la svolta Ue su rimpatri e Paesi sicuri: cosa cambia adesso
    Notizie 09.Dic
  • Atalanta-Chelsea oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla
    Notizie 09.Dic
  • Sciopero Atac oggi a Roma, stop bus e metro: gli orari
    Notizie 09.Dic
  • Inter-Liverpool oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla
    Notizie 09.Dic
  • Russia, Putin concede cittadinanza a due italiani
    Notizie 09.Dic
  • Torino-Milan 2-3, Allegri vince in rimonta grazie a Pulisic e torna in vetta
    Notizie 08.Dic
  • Trump, nuovo affondo contro l'Europa: "Sta andando in una brutta direzione"
    Notizie 08.Dic
  • Oro di Bankitalia allo Stato, stop della Bce: "Il governo riconsideri la proposta"
    Notizie 08.Dic
  • Udinese-Genoa 1-2, Norton-Cuffy spinge De Rossi alla vittoria
    Notizie 08.Dic
  • Thailandia, nuovi venti di guerra con la Cambogia: "Nullo l'accordo di pace di ottobre"
    Notizie 08.Dic
  • Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd giù. Crescono M5S e Lega
    Notizie 08.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it