“Case per anziani senza assistenza adeguata, la Regione si deve muovere”
I consiglieri Lai e Cocco (LEU) chiedono misure urgenti per bloccare la crescita dei contagi

Troppi ritardi delle USCA nella presa in carico delle segnalazioni su anziani con sintomi riconducibili a Covid-19 nelle RSA; ritardi nell’applicazione delle misure previste dalla delibera n. 35/34 del 9 luglio 2020 che prevedeva una attività di screening agli operatori e agli ospiti delle strutture residenziali, affidata al sistema sanitario; difficoltà ad avere tempestivamente i tamponi per gli ospiti con sintomi, o nelle fasi di ingresso in struttura o ancora al loro rientro da visite mediche esterne.

È emergenza continua all’interno delle strutture residenziali per gli anziani, quelle socio-assistenziali e le RSA: per questo i consiglieri regionali Eugenio Lai e Daniele Cocco (gruppo LeU Sardigna) con una mozione chiedono alla Giunta e all’assessore alla Sanità “interventi atti a scongiurare la diffusione dei casi di contagio da Covid-19 soprattutto tra le persone fragili e la popolazione anziana, che sappiamo essere quelle più esposte”.

“I casi di contagio che si manifestano all’interno delle strutture destano allarme su tutto il sistema, in quanto coinvolgono gli ospiti, i loro familiari, i soggetti gestori e tutti gli operatori in esso impegnati”, scrivono i consiglieri di LEU. “In questo contesto, le cooperative sociali del settore attraversano enormi difficoltà nel rapporto con i servizi del Sistema sanitario regionale per la gestione delle situazioni critiche che quotidianamente si presentano”.

“Chiediamo al presidente della Regione e all’assessore un apporto immediato per il superamento delle criticità segnalate”, concludono Lai e Cocco, ad esempio con “la messa a disposizione dei dispositivi di protezione individuale (DPI), l’erogazione di ristori sulle mancate entrate, un maggiore supporto per le strutture che registrano la presenza di soggetti contagiati da Covid 19 ed un sostegno economico per le maggiori spese dovute al personale in sostituzione e per la messa in sicurezza del personale in quarantena”.

Venerdì, 13 novembre 2020

L'articolo “Case per anziani senza assistenza adeguata, la Regione si deve muovere” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion