Cani in campagna, microchip gratuito a Palmas Arborea
Il Comune attiva un progetto regionale per eliminare il fenomeno degli animali vaganti

Un cane in un’azienda agricola

Eliminare il fenomeno dei cani vaganti nelle campagne: è lo scopo di un progetto pilota approvato dalla Regione Sardegna che il Comune di Palmas Arborea ha recentemente attivato nel proprio territorio. Come fa capire il titolo (“Misure finalizzate al miglioramento della sanità e del benessere animale – Attività di identificazione dei cani rurali”), il progetto riguarda l’anagrafe canina e si rivolge alle aziende agricole e zootecniche.

“L’iscrizione all’anagrafe canina avviene su base volontaria, con le stesse modalità delle iniziative promosse per i cani padronali”, precisa il sindaco di Palmas Arborea, Emanuele Cadoni. “Le operazioni di identificazione e registrazione nell’anagrafe canina dei cani rurali si svolgeranno a cura della Struttura Anagrafe canina e randagismo dell’Assl di Oristano, che garantirà il servizio gratuitamente.

“Il progetto punta ad eliminare il fenomeno dei cani vaganti che – oltre a recare danni a persone e cose – possono essere veicoli di malattie e quindi avere ripercussioni socio sanitarie ed economiche sui bilanci comunali”, dice Cadoni.

Gli uffici comunali ricordano che l’inserimento del microchip è obbligatorio per legge: i proprietari dei cani non iscritti all’anagrafe canina rischiano di incorrere in sanzioni pecuniarie. L’inserimento del dispositivo elettronico sotto la cute dell’animale non solo permetterà di evitare eventuali multe, ma anche rintracciare i propri amici a quattro zampe in caso di smarrimento o furto. Dopo l’inserimento del microchip, al proprietario sarà rilasciata la “carta d’identità” del cane, che lo dovrà accompagnare in tutti i suoi trasferimenti.

L’iscrizione all’anagrafe canina deve essere effettuata dopo i primi dieci giorni di vita dell’animale e comunque non oltre i trenta giorni di vita, e sempre prima di una sua eventuale trasferta o di un trasferimento di residenza.

Mercoledì, 28 aprile 2021

L'articolo Cani in campagna, microchip gratuito a Palmas Arborea sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.