La passeggiata dell’ammiragliato chiude al traffico ciclabile. Da sabato 14 novembre, la passeggiata a mare sarà definitivamente vietata al transitodi biciclette, monopattini e qualsiasi altro mezzo su ruote non condotto a mano. È quanto stabilito dall’ordinanza del Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna per scongiurare il pericolo determinato dalla commistione tra pedoni e ciclisti indisciplinati. Ma anche, aspetto non secondario, per evitare i continui danneggiamenti derivanti dal traffico ciclistico che si sono rivelati pericolosi per runner e amanti delle passeggiate. Provvedimento meditato a lungo, quello in vigore da sabato prossimo. In base alle nuove disposizioni, la passeggiata del waterfront sarà fruibile – salvo limitazioni derivanti daeventuali restrizioni disposte per il contenimento del contagio da Covid-19 – dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 22, e nei giorni prefestivi e festivi dalle 6 alle 24. Via libera, quindi, a pedoni, carrozzine, passeggini e sedie a rotelle; obbligo di procedere a piedi, con mezzo affiancato, per chi, invece, si muoverà con bicicletta, monopattino, hoverboard, monowheel, segway. 

I contravventori saranno perseguiti ai sensi del Codice della strada o degli articoli previsti dal Codice della Navigazione. “Con l’ordinanza del 10 novembre – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna –siamo stati costretti ad intervenire su una situazione pericolosa che ha superato il limite della tolleranza. Più volte ci siamo appellati al buon senso dei ciclisti, categoria notoriamente sensibile alle tematiche socialied ambientali. Purtroppo l’irresponsabilità di pochi ha messo per troppo tempo a repentaglio l’incolumità dei frequentatori che utilizzavano appropriatamente la passeggiata. A tutto ciò si aggiunge la continua econsistente spesa di fondi pubblici per riparare la pavimentazione in legno della passeggiata che, ricordo, fustudiata e progettata esclusivamente per il traffico pedonale. Il mio auspicio è che, da sabato prossimo, si possa tornare frequentare il lungomare in sicurezza e nel pieno rispetto delle regole”. 

L'articolo Cagliari, pugno duro contro i ciclisti: stop a bici e monopattini sulla passeggiata del porto proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion