Allontanato dai due gradini della chiesa di San Francesco di Paola “perchè proprio lì disturbava i fedeli”. È successo a Cagliari, nella centralissima via Roma. Un mendicante si è piazzato a pochi centimetri dall’ingresso della casa di Dio e don Francesco Abis, frate minimo dell’ordine di San Francesco, subito, l’ha fatto spostare. Il racconto è stato fatto su Facebook dal barista scrittore della Marina, Sandro Mascia: “Forse sono strano io, ma vedere un frate di una chiesa in via Roma allontanare un povero che chiedeva l’elemosina sullo scalino dell’ingresso della chiesa, lo ho trovato abominevole per un rappresentante della carità cristiana”, scrive Mascia, che poi fa quella che sembra essere una deviazione in salsa politica: “Ma forse sono io che sono strano e non mi allineo a questa società futura con stivali e camicia bruna”. Un post molto duro, quello di Mascia, che riporta, almeno in modo generale, un fatto realmente accaduto. A confermarlo è lo stesso don Abis, da anni alla guida della chiesa all’angolo con via Concezione. E non sarebbe nemmeno la prima volta che capita: “Sono ormai due mesi che lo vedo, si siede sui gradini e gli ho sempre detto che, proprio lì, disturbava i fedeli che devono entrare. Di sicuro non l’ho cacciato, gli ho solo chiesto di spostarsi”, precisa il religioso.
“A lui, e agli altri bisognosi, gli dico sempre di rivolgersi alla Caritas e a don Marco Lai, in modo che possano essere aiutati”. Nessuna volontà di negare ad uno degli “ultimi”, sempre richiamati nel cristianesimo, la possibilità di chiedere la carità: “Si è spostato dai gradini, mettendosi accanto alla chiesa, ed è tutto finito lì. Non ha protestato. Non so se ora, di pomeriggio, sia seduto ancora sul gradino. Sta seduto con un bicchiere di plastica per raccogliere gli spiccioli che gli dà la gente, era di disturbo perchè impediva da un lato dell’ingresso la salita delle persone, l’ingresso è abbastanza stretto”. L’uomo, “uno straniero”, alla fine ha potuto continuare a chiedere delle offerte “accanto alla chiesa”.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.