Celebrazioni della Settimana Santa di Cagliari e Pirri 2021. Con il prolungarsi dell’epidemia di Covid 19 anche quest’anno i secolari riti della Settimana Santa dovranno subire delle modifiche nella loro modalità di celebrazione.

Le processioni e i riti collettivi con i fedeli, che costituiscono ormai da anni eventi Ufficiali di rilevanza Comunale, purtroppo non potranno essere svolti secondo le modalità degli anni passati. Questa è una grave privazione per la spiritualità della nostra città e della nostra comunità di cittadini e fedeli, ma responsabilmente le Confraternite e l’Amministrazione hanno congiuntamente deciso di porre al primo posto la salute e la sicurezza dei cagliaritani e dei pirresi celebrando i riti in forma riservata.

A tal fine ogni sodalizio ha definito specifiche regole, anche in ragione delle dimensioni delle diverse Chiese interessate, cercando per quanto possibile di rispettare almeno nei tempi e nei contenuti sacri la tradizione. Pertanto i simulacri saranno allestiti e le Chiese addobbate e da venerdì 26 marzo a Lunedì dell’Angelo il 5 aprile si terranno le celebrazioni secondo il calendario tradizionale, seppure in forma ridotta e circoscritta alle sole Associazioni religiose e ai celebranti.

Il Comune di Cagliari è affianco, anche in questo frangente, alle Confraternite concorrendo per quanto possibile al presidio dei luoghi, alla fornitura delle decorazioni floreali, alla diffusione delle informazioni e delle immagini, attraverso i propri canali informativi.
Anche la Settimana Santa diventa dunque occasione per manifestare nel migliore dei modi il senso di responsabilità individuale e collettiva, rinunciando a qualcosa di particolarmente sentito, ma in una prospettiva di ripresa, speranza e impegno solidale.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.