Cagliari, in mostra il tesoro del martire guerriero: nasce a Stampace il museo di Sant’Efisio

I tesori, i gioielli e gli antichi documenti finalmente visibili al pubblico. Nascerà presto il museo di Sant’Efisio. È stata approvata dalla giunta comunale di Cagliari la delibera che prevede di siglare l’intesa tra Comune e l’Arciconfraternita del Gonfalone, che da secoli tramanda il culto del martire guerriero, per realizzare il museo di Sant’Efisio. Il museo sarà allestito nei locali del sodalizio in piazzetta Sant’Efisio nel cuore di Stampace, davanti alla chiesa dopo tutto l’anno riposa il simulacro del santo.

L’Arciconfraternita del Gonfalone potrà dunque programmare gli interventi strutturali sui locali nei quali realizzare il museo acquistando anche le attrezzature necessarie. Il tutto entro fine anno 2020. Sarà vincolante il parere della Sovrintendenza alle Belle Arti ma la delega è già nella mani dell’Assessorato alla Cultura guidato da Paola Piroddi, per la firma del protocollo. “Sarà una svolta epocale poter donare, alla città del santo martire e guerriero Efisio”, dichiara Marcello Polastri, presidente della commissione Patrimonio, “un museo dedicato anche con strumentazioni multimediali, oggetti, reperti, cimeli. Tanta storia unica che renderà Cagliari ancor più culturalmente preziosa”.

L'articolo Cagliari, in mostra il tesoro del martire guerriero: nasce a Stampace il museo di Sant’Efisio proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie