Il caso di Gioconda Pinna, l’ottantunenne cagliaritana con due figlie, entrambe malate gravi e, per via della positività al Coronavirus, senza più l’assistenza socio-sanitaria della coop incaricata dal Comune, raccontato in esclusiva nei giorni scorsi da Casteddu Online, approda su Rai 1, nel programma di Eleonora Daniele “Storie Italiane”. Ospite, in collegamento da Cagliari, l’assessora comunale alle Politiche sociali Viviana Lantini. Il tema è caldo: ieri la donna, contattata dalla nostra redazione, ha spiegato di essere “costretta a pagare quindici euero l’ora per avere operatori privati per lavarle”. La Lantini ha spiegato che si tratta “di uno dei tanti problemi legati all’infezione Covid. La signora beneficia di un progetto di cui la regione Sardegna si può vantare, il ‘ritornare a casa’, che permette agli invalidi, anche con patologie degenerative, di godere degli affetti familiari senza essere ricoverati in Rsa”. Ora, però, la situazione è cambiata: da giorni la Pinna ha perso quell’assistenza che le spetta per diritto.“Il Comune non ha personale sanitario”, precisa la Lantini, “la situazione si sta risolvendo”. Come? “È in corso una riunione della giunta regionale che ha competenza sanitaria, per capire come interagire con i servizi dell’Usca, per decreto sono gli unici che possono entrare nelle famiglie con casi Covid”.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion