(ANSA) - CAGLIARI, 05 LUG - Un titolo bilingue: "Cagliari che legge/Casteddu chi ligit". E' il format promosso dall'assessorato comunale alla Cultura guidato da Maria Dolores Picciau. "Una città, le storie, i libri, gli editori e i suoi lettori" è lo slogan che accompagna gli appuntamenti, due alla settimana, fino al 31 dicembre, ospitati alla Mem, nele biblioteche di Pirri di via Montevecchio e via Venezia e il Polo di via Falzarego e sarà coinvolto anche il Bibliobus.
    "Abbiamo pubblicato l'avviso per manifestazioni d'interesse rivolto principalmente agli editori locali, fondamentale presidio di produzione e diffusione della conoscenza - ha spiegato l'assessora - Auspichiamo un loro coinvolgimento per la costruzione di un fitto calendario di presentazioni di opere letterarie, studi e ricerche, prodotti musicali, multimediali che raccontino la città e i suoi fermenti". Gli eventi si svolgeranno all'aperto. Il primo è in programma il 6 luglio, alle 18 alla Mem: Emanuele Cioglia proporrà il suo nuovo romanzo "Farfalle" ( Condaghes). L'iniziativa si inserisce nel "Patto per la lettura" legato alla città di Cagliari. "Libri e la lettura - ha aggiunto Picciau - sono ingredienti imprescindibili per lo sviluppo del pensiero, della consapevolezza individuale e collettiva. Pertanto valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita di ogni cittadino". Già fissate al momento date fino ad agosto.
    Il 7 luglio sarà presentato "Sogni e pastelli" di Maria Teresa Fadda, in via Montevecchio, dove il 14 è la volta di "Aria" di Isabella Floris, il 21 "Garibaldi e la spada dei Mille" di Pietro Picciau e il 28 "Luisu" di Pietro Basoccu".
    Alla Mem il 13 spazio a "Chiese del Kerala" di Cristian Castelnuovo, il 20 "Il ricettario delle janas" di Claudia Zedda, il 27 "L'oste di Lawrence" di Umberto Oppus. Si prosegue il 3 agosto con "La congiura di Camarassa" di Antonello Angioni.
    Bibliobus il 9 ospiterà "Protocollo RS33" di Giovanni Fiabane e Marcello Murru e il 30 "Tramonti in bicicletta" di Francesco Accardo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.