Cagliari, a Monte Urpinu in arrivo un nuovo mega parco con campi sportivi e gallerie sotterranee

Oltre dieci ettari di parco e campi sportivi e le misteriose gallerie sotterranee a disposizione dei cittadini. Il grande polo ambientale della Regione in programma a Monte Urpinu nell’area dell’ex 68° Deposito carburanti di via Is Guadazzonis potrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno o al massimo nei primi mesi del 2021. L’iniziativa, che prevede la riqualificazione finalizzata alla fruizione pubblica degli immobili e del verde presente nell’area, è stata presentata stamattina nella vecchia servitù militare dismessa nel 2007 (e da allora mai aperta al pubblico) dagli assessori Agli Enti Locali e Ambiente Quirico Sanna e Gianni Lampis.Si tratta di 15 ettari in centro città: 8 saranno destinati agli uffici (60 mila metri cubi in tutto), presto occupati dal personale di Forestas, dal Corpo forestale e dall’assessorato all’Ambiente (400 persone in totale). Poi ci saranno 7 ettari di parco che andranno a congiungersi con gli altri 3 del confinante ospedale Binaghi e daranno vita ad un immenso spazi verde e gli altri 3 ettari confinanti (quelli che si affacciano su via dei Conversi nella zona della vecchia pizzeria “La Fattoria”) appartenenti alla Marina militare. “Era il sogno di Bobo Farina”, ha dichiarato commosso Sanna, ricordando l’ex presidente dell’Ente foreste, sardista, scomparso nel 2011. “Tutti i cagliaritani e sardi potranno presto frequentare il parco. Samo pronti al dialogo coi comuni per un’estensione dello spazio verde con l’oasi di Molentargius”, ha aggiunto Lampis. “Tempi brevi per i lavori”, ha assicurato Umberto Oppus, direttore generale dell’assessorato agli Enti locali.

Nel parco ci saranno percorsi naturalistici tra i pini d’aleppo, campi sportivi (uno da calcio a 11, uno da calcio a 5 e uno da tennis) e anche i percorsi di archeologia militare: 20 km di gallerie a 60 metri di profondità, collegate a cisterne alte 7 metri e lunghe 50, realizzati negli anni ’30 del secolo scorso.

L'articolo Cagliari, a Monte Urpinu in arrivo un nuovo mega parco con campi sportivi e gallerie sotterranee proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie