Un’ambulanza arriva dal Brotzu, un’altra dopo mezz’ora circa dal Policlinico e, a poca distanza, un altro arrivo da un paese dell’hinterland cagliaritano. Più altri sette ricoveri. Totale? Dieci. Sono i malati Covid arrivati, nelle ultime 24 ore al Santissima Trinità di Cagliari. Passaggio e attesa al pronto soccorso per tutti, poi il trasferimento nei reparti: “Sono ottantasette i ricoverati, undici nelle due terapie intensive già attivate”, spiega il direttore sanitario del presidio, Sergio Marracini. “La pandemia ha raggiunto dimensioni enormi, domani ci saranno venti letti in più grazie alla trasformazione del reparto di Ortopedia, per un totale di 111”. L’ospedale avrebbe raggiunto la capienza massima: “No, è chiaro che occorre del tempo per sistemare chi arriva e per fare la diagnosi, al pronto soccorso le attese si fanno nelle stanze dell’osservazione breve. I pazienti sono assistiti in tutto e per tutto, a Roma c’è chi resta al pronto soccorso anche quattro giorni”.

Ma il problema dei posti letto da reperire, tuttavia, continua a rappresentare un problema per il Covid Hospital di Is Mirrionis: “Bisogna puntare sulle Usca”, cioè le Unità speciali di continuità assistenziale, osserva Marracini: “Di tutti gli ottantasette pazienti Covid del Santissima Trinità, una parte di loro può essere dimessa ed essere seguita e curata, direttamente dai medici, a casa”.

L'articolo Cagliari, 10 nuovi malati Covid in 24 ore al Ss. Trinità: aumentano i ricoveri in terapia intensiva proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion