Busachi

Il Museo del Costume tradizionale e della Lavorazione del lino trasloca a Su Collegiu

Busachi si prepara a raddoppiare l’offerta museale. Al Museo del Costume tradizionale e della Lavorazione del lino si aggiungerà – nelle prossime settimane – una esposizione museale con le opere pittoriche di Filippo Figari e gli scatti del filologo Ugo Pellis.

“La nuova esposizione troverà spazio nella sede di Cunventu”, spiega l’assessora alla Cultura, Angela Saba, “dove il pittore aveva il proprio atelier durante la permanenza nel nostro paese, dal 1912 al 1914, per realizzare tra le altre la famosa trilogia de ‘Il matrimonio in Sardegna’, esposta nella sala dei matrimoni del municipio di Cagliari”.

“Di Ugo Pellis, filologo che visitò il nostro paese nel 1934 e realizzò 37 fotografie, ospiteremo una selezione di immagini”, continua l’assessora Saba.

Busachi - ritratto di donne che indossano il costume delle occasioni festive- Fondo Fotografico Ugo Pellis
Ritratto di donne che indossano il costume delle occasioni festive - Fondo fotografico Ugo Pellis

Il museo che raccoglie la collezione di costumi tradizionali di Busachi, lino e strumenti per la sua lavorazione, telai e prodotti finiti, quindi, lascerà spazio alla nuova offerta culturale, per trovare casa a Su Collegiu, il Convento domenicano.

“Abbiamo già trasferito le teche con i costumi”, aggiunge Angela Saba, “nella struttura della Chiesa sconsacrata di San Domenico dovrà essere realizzato un impianto elettrico ad hoc che valorizzi le opere. Lo ha curato un esperto e a breve partiranno i lavori”.

Qualche intervento dovrà essere realizzato anche a Su Collegiu, nuova sede del Museo del Costume: “Stiamo lavorando per risolvere qualche criticità”, conferma l’assessora, “legata in particolare alla chiusura della struttura protratta per due anni”.

Busachi - pittura Filippo Figari
Opera di Filippo Figari

“I due musei saranno aperti in contemporanea”, annuncia il vicesindaco del paese, Lino Cordella.

L’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Orrù lavora anche per la gestione delle due esposizioni: “Faremo in modo di renderli fruibili il maggior tempo possibile”, sottolinea l’assessora alla Cultura.

Tra gli intenti futuri anche quello di ampliare l’esposizione: “Il costume di Busachi presenta diverse varianti che vorremo far conoscere ai visitatori”, conclude Angela Saba.

Busachi museo 3
Il costume tradizionale di Busachi in esposizione al Museo

Martedì, 7 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.