Oristano

La piccola è nata al San Martino “con la camicia”. L’ultimo nato del 2021 è un maschietto e si chiama Francesco

Si chiama Alba Irene, ed è venuta alla luce a mezzanotte e 7 secondi, la prima nata del nuovo anno a Oristano, che si candida ad essere anche la prima o una delle prime nate in Italia. Felicissimi la mamma Elisabetta Troncia, 37 anni, casalinga,  il papà Fabio Pani, 41 anni, impiegato, e la sorellina Chiara di due anni e mezzo, residenti a Oristano.

La bimba, che ha pesato alla nascita 2 chili e 750 grammi,  è nata all’ospedale San Martino dopo un parto spontaneo e “con la camicia”. E’ venuta cioè alla luce ancora avvolta nel sacco amniotico. Una circostanza che si verifica molto di rado e che rende il parto meno traumatico al neonato.

L’ostetrica Simona Firinu e la ginecologa Rita Cardia hanno curato l’assistenza al parto, con la collaborazione di tutto il personale del reparto di turno durante la notte scorsa.

Impegnata a seguire la nascita della piccola Alba Irene, a distanza, anche la dottoressa Francesca Campus, responsabile del reparto di ostetricia e ginecologia del San Martino: ” E’ stato un parto particolarmente tranquillo e affrontato molto bene dalla mamma.  La nascita con la camicia di Alba,  prima bimba nata nell’anno, è un segno di speranza per il futuro del nostro reparto e dello stesso ospedale”. Forse anche un spegno di speranza per tutta Oristano, in questi giorni difficili.

Alba Irene Pani prima nata Oristano Elisabetta Troncia Fabio Pani
Alba Irene con mamma Elisabetta e papà Fabio - Foto Linkoristano ©

Da ricordare  che l’anno scorso sono stati 501 i bambini nati al San Martino, 28 in meno del 2020.

L’ultimo nato del 2021 è venuto alla luce, sempre con un parto spontaneo,  alle 8,30 del 29 dicembre scorso, si chiama Francesco e ha pesato alla nascita 4 chili e 350 grammi. Di Oristano anche i suoi genitori: Roberta Battelli , 35 anni impiegata e Stefano Spiga, insegnante.  (Vanna Fenu)

Sabato, 1° gennaio 2022

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.