Alle prime ore del mattino la Guardia Costiera di Cagliari, al Comando del Direttore Marittimo Capitano di Vascello Mario VALENTE, ha coordinato un’operazione di soccorso a favore di 3 diportisti francesi, a bordo di  un’imbarcazione a vela rimasta incagliata sul tratto di costa davanti al litorale di Nora.

L’operazione è iniziata verso le 4 di oggi, quando la sala operativa della Guardia Costiera cagliaritana ha ricevuto sul canale 16 VHF (canale internazionale di soccorso marittimo) il May-Day lanciato da un’imbarcazione a vela di circa 10 metri, battente bandiera spagnola, rimasta incagliata nel tratto di costa di Nora. Stabilito un contatto con l’unità, gli occupanti sono stati invitati a mantenere la calma ed  indossare i giubbotti di salvataggio, mentre è stata immediatamente inviata sul punto la M/V CP 320, unità specializzata in attività di ricerca e soccorso, unitamente ad un mezzo dei Vigili del fuoco

Sotto il costante monitoraggio della Sala Operativa della Guardia Costiera, i diportisti sono riusciti a guadagnare la terra ferma utilizzando il tender di bordo, non richiedendo l’intervento di personale medico. In mattinata sono stati inviati in zona  un battello veloce ed una pattuglia terrestre, ed i militari intervenuti hanno confermato l’assenza di sversamenti di idrocarburi.

Sono in corso le operazioni di recupero ad opera di ditta specializzata, costantemente monitorate dalla Guardia Costiera di Cagliari che, nell’immediatezza, ha avviato l’inchiesta amministrativa prevista dal Codice della Navigazione per  stabilire le dinamiche e le responsabilità del sinistro marittimo che, comunque, non  ha causato danni all’ambiente marino.

 

L'articolo Barca a vela incagliata a Nora, in salvo 3 turisti francesi proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.