Baradili e la sua speciale patrona che aiuta l’eloquio
Domani i festeggiamenti per Santa Margherita

La processione in onore di Santa Margherita – Foto Marcello Atzeni

In tutta Italia domani, sabato 22 maggio, si festeggia Santa Rita. In tutta Italia, ma non a Baradili, il paese più piccolo della Sardegna che Santa Rita la festeggerà dopodomani, perché domani sarà in festa per la sua patrona, Santa Margherita d’Antiochia. Una martire che arriva dall’Asia minore, scavalca Santa Rita.

Quest’anno l’omaggio a Margherita prodigiosa, sarà ancora più particolare di quello del 2020. Problemi legati al virus, come lo scorso anno, dappertutto, ovviamente, ma anche problemi logistici. La chiesa è in ristrutturazione, dunque niente messa in chiesa. La celebrazione religiosa si terrà nel piazzale del municipio.
Niente processione. La messa sarà preceduta dal rosario. Quanta gente sarà presente? Sino a pochi anni fa, tanti fedeli arrivavano da tutta la zona: Baressa, Turri, Ussaramanna, Sini, Siddi e via dicendo.

A Santa Margherita è legata la tradizione de “s’acqua a campanedda”. Entrando in chiesa, alla destra, una piccola campana d’argento veniva utilizzata per bere l’acqua benedetta.
Motivo? Bevevano i bambini, anche un po’ meno bambini, che avevano problemi espressivi. C’erano quelli che non parlavano affatto e quelli la cui favella, per qualità e quantità non era ottimale.
Insomma, secondo la tradizione, meglio secondo la fede, bere l’acqua di Santa Margherita avrebbe potere terapeutico.
Ma ci sono state delle guarigioni o dei miglioramenti? Alcuni dicono che i loro figli hanno beneficiato dell’acqua miracolosa. Ma che si sappia non si sono mai registrati veri e propri miracoli.
A Baradili quando qualcuno parla troppo, gli si dice: “Tu hai bevuto molta acqua a campanedda“.
Bere l’acqua, quest’anno? Dovrà sparire il virus prima che si torni alla normalità.
Intanto, pur con mille variazioni, Baradili in questo 2021, si stringe ancor di più alla sua patrona.(Marcello Atzeni)

Venerdì, 21 maggio 2021

L'articolo Baradili e la sua speciale patrona che aiuta l’eloquio sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.