Cagliari

Il consigliere regionale Emanuele Cera chiede un immediato intervento degli assessori Murgia e Fasolino

Il consigliere regionale Emanuele Cera chiede l’attivazione immediata del fondo di rotazione da 10 milioni di euro previsto per il 2021 a sostegno delle aziende agricole e zootecniche, come previsto dalla Omnibus, la legge regionale n. 17 del 22 novembre scorso.

L’esponente del gruppo Forza Italia Sardegna ha inviato oggi una richiesta scritta agli assessori all’Agricoltura, Gabriella Murgia, e al Bilancio e Programmazione, Giuseppe Fasolino.

Nella nota Cera chiede ai due esponenti della Giunta regionale di dare immediata attuazione alle misure di sostegno previste nei commi 9 e 10 dell’art. 13 della legge legge Omnibus.

“Ricorderete del resto che, su questo intervento, la V Commissione Attività produttive del Consiglio regionale, di cui sono componente, già nei mesi scorsi e a seguito di numerose mie interrogazioni e interpellanze aveva condiviso all’unanimità la necessità di trovare una soluzione al problema”, scrive Emanuele Cera.

“La V Commissione aveva dato il suo via libera al provvedimento”, dice l’esponente di Forza Italia Sardegna, “con il preciso intento di porre fine a questa incresciosa situazione patita dal settore agricolo a causa dei gravi ritardi di oltre 5 anni nel pagamento dei danni a ristoro di eventi calamitosi, causati delle inefficienze nella gestione delle misure statali gestite da Agea e dal Ministero dell’Agricoltura”.

“Le attuali avverse condizioni metereologiche stanno causando ingenti danni in questi giorni alle produzioni agricole”, prosegue la nota indirizzata a Murgia e Fasolino, “pertanto è assolutamente necessaria una accelerazione per l’attivazione dello strumento finanziario e fronteggiare i rischi in agricoltura assicurati dai Consorzi di difesa delle produzioni intensive delle province di province di Cagliari, Oristano e Sassari”.

Nelle scorse settimane era stato lo stesso Emanuele Cera a proporre un emendamento – approvato a inizio novembre – alla legge Omnibus che prevedesse l’istituzione del fondo di rotazione.

Venerdì, 3 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.