“Attenti all’amianto, sulle spiagge del Sinis non solo plastica”

“Attenti all’amianto, sulle spiagge del Sinis non solo plastica”
L’Associazione ex esposti chiede più informazioni per i pulitori volontari

In alcune spiagge del Sinis c’è anche amianto, oltre alla plastica: non è bene quindi che “l’Area Marina Protetta nell’organizzare il progetto ‘Un mare di plastica’ non abbia previsto il rischio da esposizione amianto per i volontari” che aderiranno all’iniziativa di pulizia degli arenili. Ancora più grave, secondo l’Associazione ex esposti amianto della Sardegna, il fatto che “per quanto a nostra conoscenza, il rischio sanitario dovuto all’esposizione all’amianto non sia presente nelle informative dell’iniziativa”.

Con il suo presidente Giampaolo Lilliu, l’associazione è sempre molto critica su quelle che definisce “giornate ecologiche puramente di facciata, che utilizzano risorse pubbliche che meriterebbero una diversa gestione e programmazione, con il coinvolgimento di settori e associazioni che possono migliorare gli interventi ambientali, utili alla reale e concreta informazione e formazione in materia di rischio per la salute derivante dall’inquinamento, nel caso specifico del mare e delle spiagge del Sinis”.

L’Associazione ex esposti amianto della Sardegna ricorda di aver sollecitato più volte in passato le amministrazioni locali e anche l’Area Marina Protetta ad intervenire per bonificare gli arenili del Sinis dall’amianto, “ma a distanza di anni non si è mai avuto risposta e non sono state adottate misure idonee per eliminare la fibra killer”.

Sabato, 4 luglio 2020

L'articolo “Attenti all’amianto, sulle spiagge del Sinis non solo plastica” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie