Arriva il metano nei primi sei comuni della provincia di Oristano
Attivata a Uras le rete che servirà anche Marrubiu, Mogoro, Palmas, Santa Giusta e Arcidano

Immagine d’archivio

Prenderà il via oggi da Uras, e si concluderà tra una settimana a Marrubiu, la messa in esercizio del Bacino 19, il primo in Sardegna interamente raggiunto dalla rete del gas naturale, il metano. È composto da sei comuni: oltre Uras e Marrubiu, ci sono Mogoro, Palmas Arborea, Santa Giusta e San Nicolò d’Arcidano. Sono anche i primi comuni della provincia di Oristano ad avere il metano.

Medea (Gruppo Italgas) ha posato i 102 chilometri di condotte, dotate di sensori integrati per il controllo da remoto, con la predisposizione per la posa della fibra ottica. Le reti saranno inizialmente alimentate attraverso carri cisterna, in attesa di poter procedere alla realizzazione dei già previsti depositi di Gnl che consentiranno una maggiore flessibilità nell’approvvigionamento del metano.

Nei sei Comuni, che contano complessivamente ventimila abitanti, la società ha già raccolto circa 5.000 manifestazioni d’interesse all’allacciamento alla rete: segno del forte interesse da parte dei residenti di poter beneficiare dei vantaggi del gas naturale. L’avvio delle attività di distribuzione è stato comunicato anche alle società di vendita, che potranno così attivarsi per la sottoscrizione dei contratti di fornitura.

“In Sardegna stiamo realizzando una nuova generazione di infrastrutture”, ha commentato l’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, “che estenderemo progressivamente in tutte le aree in concessione al gruppo, contribuendo a colmare il gap energetico dell’isola. Siamo ormai intorno all’80% dei 1.100 chilometri di rete pianificati e un numero sempre maggiore di sardi potrà presto godere dei benefici del metano, che garantisce fino al 30% di risparmi in bolletta”.

“Le 5.000 richieste di allacciamento raccolte nel solo Bacino 19 testimoniano la grande attesa da parte delle comunità, che ci auguriamo di poter soddisfare nel più breve tempo e nella maniera più efficace possibile, contando anche sulla collaborazione delle istituzioni locali e dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente”, ha concluso Gallo. (AGI)

Martedì, 3 novembre 2020

L'articolo Arriva il metano nei primi sei comuni della provincia di Oristano sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion