Arborea lavora per creare una filiera produttiva della sua polenta
Iniziativa della Pro loco del paese e della cooperativa produttori

La polenta “Io sono Sarda”

Pro loco di Arborea a Cooperativa Produttori lavorano alla creazione di una filiera produttiva della polenta locale, conosciuta e commercializzata con il nome “Polenta della Sagra di Arborea – Io sono Sarda”.

Di recente il presidente dell’associazione turistica, Paolo Sanneris, e il presidente della Cooperativa Produttori Arborea, Walter Mureddu, si sono incontrati per un confronto nel corso del quale Sanneris ha illustrato i precedenti che – nell’arco di un decennio – ad Arborea hanno riguardato la coltivazione del mais per uso alimentare, la produzione e vendita della polenta, l’allestimento di una annuale sagra di successo che ha coinvolto la comunità locale, le scuole ed esportata fuori in occasione di ricorrenze e manifestazioni.

La Polenta di Arborea è entrata a far parte del businnes gastronomico sardo, coinvolgendo altre piazze dell’Isola e questo anche per i i tratti della storia di questo alimento collegato a quelle di Arborea e della sua comunità, costituita anche da veneti.

L’intesa definita tra i due organismi prevede la produzione di mais da polenta in maniera stabile e continuativa, affinché la pianta possa essere essere trasformata e commercializzata, ma anche utilizzata nelle manifestazioni gastronomiche che il presidente della Pro loco Sanneris e della Cooperativa produttori Mureddu sperano possano riprendere, a conclusione di una pandemia che mette il paese in sofferenza crescente.

Walter Mureddu ha mostrato interesse e si è dichiarato d’accordo con la proposta di definire un patto produttivo con la Cooperativa che metterà a disposizione per la coltivazione del mais da polenta i suoi terreni. Il presidente Mureddu ha inoltre impartito disposizioni affinchè la Cooperativa, con i suoi tecnici, effettui le verifiche sul campo nei terreni individuati per la coltivazione e la ricerca del seme adatto a produrre la polenta alimentare “Polenta della Sagra – Io sono Sarda” per l’anno 2021. Ulteriori aspetti organizzativi saranno verificati e approfonditi nel corso di prossimi incontri.

Lunedì, 29 marzo 2021

L'articolo Arborea lavora per creare una filiera produttiva della sua polenta sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.