Cabras

Venerdì per la rassegna letteraria curata dalla biblioteca comunale e dall’assessorato alla Cultura 

Prosegue a Cabras la rassegna letteraria “RaccontiAmo”, curata dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca comunale, con il secondo appuntamento per venerdì 26 novembre, alle 17.30, al centro polivalente di via Tharros.

Dopo Francesco Abate, ospite della rassegna sarà il professor Antonio Pinna, dirigente scolastico in pensione e giornalista pubblicista, che presenterà il proprio libro “La cura ai tempi del Covid- 19. Prendersi cura dei più fragili. Anziani, disabili e caregiver familiari nella pandemia”.

Dialogherà con l’autore il professor Luigi Roselli, anche lui dirigente scolastico in pensione e scrittore.

Pinna nel libro propone un viaggio nel nostro paese tra le persone con disabilità, anche non autosufficienti, evidenziando i problemi non risolti del sistema e del lavoro privato di cura. In prima linea ci sono le persone che sono state contagiate dal Covid-19 e i loro caregivers, gli assistenti familiari. Il testo è una delle poche pubblicazioni a evidenziare il problema dell’emarginazione dalle cure vissuto dalle persone coinvolte e dai loro familiari.

L’autore. Antonio Pinna è “un sardo di Ghilarza, paese di Antonio Gramsci” come lui ricorda più volte con orgoglio. Tre anni fa aveva pubblicato il libro “Il mio viaggio nella SLA – Un percorso di conoscenza e condivisione dei problemi dei malati”, partecipe consapevole della gravità di questa patologia essendone stata colpita la sorella Claudia, morta nel 2012, ma ben lungi da cercare pietismo e compassione.

Mercoledì, 24 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.