Vaccini, Sardegna resta penultima per somministrazioni

(ANSA) - CAGLIARI, 07 GEN - Non accenna a calare la curva dei contagi Covid in Sardegna. Dopo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono saliti a 32.945 i casi di positività complessivamente accertati nell'Isola dall'inizio dell'emergenza.

Nelle ultime 24 ore si registrano 340 nuovi contagi e ci sono anche nove decessi (795 in tutto), tra i 55 e i 90 anni. In totale sono stati eseguiti 499.345 tamponi, con un incremento di 2.458 test. Sono, invece, 492 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-2 rispetto al dato di ieri), mentre sono 48 i pazienti in terapia intensiva (+1). Le persone in isolamento domiciliare sono 16.519.

Dati non positivi confermati dall'ultimo report della Fondazione Gimbe. In Sardegna quattro indici di monitoraggio del Covid sono in peggioramento e nessuna regione in Italia è in questa situazione. I numeri negativi riguardano i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, l'incremento percentuale dei positivi, i test per 100.000 abitanti e il rapporto positivi-casi testati. Si riferiscono alla settimana tra il 29 dicembre e il 5 gennaio e il confronto riguarda i numeri dei sette giorni precedenti. Sotto soglia, invece, i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19. I casi attualmente positivi per 100mila abitanti sono 1023 con un incremento di poco superiore al sei per cento. I casi testati per 100mila abitanti sono 993 e il rapporto tra positivi e casi testati è del 13,1%.

Intanto con il 18,5% delle dosi di vaccino anti-Covid somministrate al personale sanitario negli ospedali, 3.635 sulle 19.680 arrivate sinora, la Sardegna è penultima, davanti solo alla Calabria, tra le regioni italiane nella campagna avviata in tutta Italia il 27 dicembre scorso. In Italia la media delle vaccinazioni è del 46,5%, ossia 322.943 somministrazioni su un totale di dosi disponibili pari a 695.175. (ANSA).

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.