Anche la Consulta giovani di Cabras contro il trasloco dei Giganti di Mont’e Prama
Documento: “I Giganti sono il nostro futuro”

Anche la Consulta Giovani di Cabras si oppone fermamente alla scelta della Soprintendenza riguardo lo spostamento dei reperti di Mont’e Prama e chiede a gran voce che il restauro venga effettuato in loco, affinché il territorio tutto ne tragga beneficio.
Di seguito il documento del presidente Giuseppe Sanna e dagli altri componenti.

Come Consulta abbiamo il dovere di impegnarci per il futuro dei giovani del nostro paese e di tutto il territorio, di muoverci per difendere il nostro patrimonio da un futuro incerto. Lo dobbiamo a chi sta provando a rimanere in un contesto sempre più spopolato e depresso economicamente, lo dobbiamo a tutti i nostri cari che lavorano nell’indotto turistico e culturale perché sì, con la cultura si mangia, e si costruisce il proprio futuro, un futuro che adesso è incerto. Oggi questo e domani cos’altro dobbiamo aspettarci?

Siamo cresciuti fin da piccoli credendo nell’importanza del dialogo, un dialogo che oggi è assente perché ci è stato negato e che noi chiediamo con forza, perché vogliamo realizzarci qui e non dover andare via dalla nostra terra per mancanza di alternative.

I Beni Culturali non appartengono a un solo Ente ma a un’intera comunità, servono a far lavorare il territorio, a realizzare le aspirazioni di tanti ragazzi che vogliono essere ristoratori, baristi, gestori di strutture ricettive, studiosi, archeologi e si potrebbe continuare all’infinito. Nessuno può ignorare questa realtà perché siamo nel 2021, non nel 1800, e troviamo assurdo doverci ancora appellare a un dialogo che ci sarebbe dovuto essere e che invece si è scelto di negare.

La scelta del momento è oltretutto inopportuna perché avviene in un periodo di dolorosa recessione economica che sta incidendo sulle vite di tutti quanti e noi, facendo parte di questa comunità, non ci tireremo indietro.

Consulta giovani Cabras

Sabato, 6 febbraio 2021

L'articolo Anche la Consulta giovani di Cabras contro il trasloco dei Giganti di Mont’e Prama sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.