Anche il Comune di Marrubiu anticipa i fondi per rifinanziare il progetto “Ritornare a casa”
L’amministrazione guidata dal sindaco Santucciu mira a garantire l’assistenza ai malati gravi

In attesa dell’approvazione del bilancio di previsione, con imposte confermate rispetto agli anni precedenti, anche il Comune di Marrubiu anticipa i fondi per il 2021 del programma “Ritornare a casa”, progetto regionale finalizzato a favorire il rientro nella famiglia e nella comunità di appartenenza di persone inserite in strutture residenziali a carattere sociale o sanitario e a promuovere la permanenza nel proprio domicilio di soggetti in gravi condizioni di non autosufficienza. Nei giorni scorsi aveva fatto altrettanto il Comune di San Nicolò d’Arcidano.

L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Marrubiu ha determinato di impegnare oltre 22mila euro sul bilancio comunale di previsione al fine di rifinanziare i sei progetti “Ritornare a casa” attivati nel paese. Il Comune procederà mensilmente alla liquidazione delle spese.

I fondi stanziati dalla Regione erano stati trasferiti nei mesi scorsi al Comune di Mogoro, ente gestore del distretto d’ambito Plus di Ales-Terralba. Il Comune di Mogoro dovrà ora trasferire ai singoli centri del distretto le risorse regionali.

Andrea Santucciu

“L’amministrazione comunale”, ha commentato il sindaco Andrea Santucciu, “è vicina alle famiglie in difficoltà che si trovano costrette ad anticipare i fondi che prima dalla Regione arrivavano direttamente al Comune e ora transitano dai Plus”.

“Siamo coscienti che presto il Plus accrediterà queste somme, ma i nostri utenti”, ha sottolineato ancora il sindaco, “non potevano più aspettare. È ora di dare uno slancio maggiore ai fondi sociosanitari”.

“Attendiamo dallo stesso Plus in modo celere di sapere quale sarà la cooperativa che si occuperà di impiegare i lavoratori beneficiari del reddito di cittadinanza. Questi lavoratori”, ha proseguito Santucciu, “saranno preziosissimi per contribuire al miglioramento dell’arredo urbano e per il verde pubblico, andando ad affiancarsi ai lavoratori del progetto Lavoras e alla cooperativa che vincerà il bando annuale di sistemazione delle aree verdi e manutenzione di parchi e giardini”.

“Giovedì”, conclude il sindaco di Marrubiu, “approveremo il bilancio, un bilancio piuttosto scarno di risorse economiche rispetto ai primi anni, ma che vogliamo riempire di contenuti con le opere pubbliche. Il giorno seguente darò mandato e indirizzo agli uffici per il bando delle aree verdi”.

Lunedì, 3 maggio 2021

L'articolo Anche il Comune di Marrubiu anticipa i fondi per rifinanziare il progetto “Ritornare a casa” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.