Generico ottobre 2021

Cagliari

Delibera della Giunta regionale anche per il recupero degli oliveti

Una delibera della Giunta regionale ha dato il via libera definitivo agli indennizzi per 3 milioni di euro destinati agli agricoltori e agli allevatori che hanno subito danni a causa degli incendi del luglio del 2021, in particolare nell’area del Montiferru.

Gli indennizzi sono previsti innanzi tutto per i danni subiti per le perdite delle scorte morte (foraggi e mangimi) e vive (animali), quindi per i capi bovini, equini, ovini e caprini persi a causa dell’incendio, ma anche per lo smaltimento delle carcasse, per ogni alveare distrutto e per la perdita di ogni ape regina, e per sfamare i capi allevati – in base al fabbisogno di foraggio, mangime e altri alimenti – per un massimo di tre mesi.

“Ora dobbiamo accelerare al massimo i tempi per l’erogazione degli aiuti”, ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia. “Le nostre aziende agricole e zootecniche hanno già pagato pesantemente gli effetti di questa grave emergenza e si trovano oggi ad affrontare anche i contraccolpi di una crisi internazionale che sta provocando un aumento fuori controllo dei costi di produzione”.

Con un’altra delibera, sempre nella seduta di ieri, sono stati approvati i criteri e le modalità di attuazione, da parte dell’Agenzia Agris, del progetto di attività di recupero e ripristino degli oliveti del Montiferru danneggiati sempre dagli incendi del luglio 2021 e per interventi di miglioramento e tutela del germoplasma olivicolo autoctono, per i quali erano stati già stanziati un milione e 150mila euro.

Venerdì 23 settembre 2022

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se invece vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.