Alla scoperta dei tesori del Monte Arci oggi con Geo su Rai3
La Marmilla protagonista di un reportage curato da Daniele Rosano

Gigi Manias, apicoltore di Ales, al lavoro tra le sue arnie

Questo pomeriggio su Rai3 l’appuntamento quotidiano con Geo comprende un “Viaggio nel Monte Arci”: in venti minuti Daniele Rosano e la sua telecamera ci faranno incontrare persone e tesori della Marmilla, mestieri antichi che resistono e creazioni affascinanti.

Il pubblico della trasmissione curata da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi conoscerà Gigi Manias, apicoltore di Ales, e scoprirà da quali piante nasce il miele prodotto dalle sue api. A Pau, visita al laboratorio di Carmine Piras, che crea punte di freccia e sculture con l’ossidiana, il vetro nero originato dall’antica attività vulcanica del Monte Arci.

Ancora ad Ales c’è Federico Coni, professione baloccolaio: con gli scarti di legno della falegnameria paterna ricostruisce i giochi della tradizione.

A Villaurbana il reportage ci fa entrare nella casa campidanese di Laura Cancedda, che lavora la semola e la ricotta che poi usa per preparare le pardule, i dolci di Pasqua.

Tappa in cucina anche a Morgongiori, per incontrare le donne di tre generazioni che si tramandano i segreti della lavorazione delle lorighittas.

Daniele Rosano

Oristanese, 43 anni, Daniele Rosano collabora con RAI Regione. Per il documentario di Geo ha curato le riprese, il montaggio e la produzione, utilizzando le musiche del maestro Antonello Manca.

La trasmissione su Rai3 parte alle 16,05 con un’anteprima, “Aspettando Geo”, e poi prosegue fino alle 18.

Martedì, 23 gennaio 2021

L'articolo Alla scoperta dei tesori del Monte Arci oggi con Geo su Rai3 sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.