Alghero

L’opera è stata curata da Mauro Manca e Giuseppe Bellu

Nella Cantina Santa Maria La Palma, ad Alghero, appuntamento questo pomeriggio, alle 17.30, con la presentazione del libro Locanda Fertilia, scritto da Mauro Manca e Giuseppe Bellu.

“Locanda Fertilia”, spiegano gli autori, “non è un libro di cucina in senso tradizionale: è un invito a ripensare la nostra vita, a guardare indietro per ritrovare quel legame tra l’uomo e la terra e tra le tradizioni e i sapori che ci possono consentire di costruire un nuovo futuro. Riscoprire il valore della tavola, intesa come luogo in cui persone diverse si incontrano e costruiscono un dialogo, un rapporto tra loro e verso la Terra, intesa come insieme degli elementi naturali e dei prodotti che da millenni vengono coltivati col duro lavoro e con il rispetto dei cicli della vita stessa”.

Fertilia quindi diventa il luogo in cui tanti uomini e tante donne di diverse provenienze, estrazioni culturali e sociali si sono incontrati e hanno vissuto in “comunità”, imparando reciprocamente a rispettare le proprie idee e la propria cultura, creando un esempio compiuto di inclusione.

Perché Fertilia è terra di accoglienza. Un luogo in cui hanno potuto ritrovare una casa donne e uomini provenienti da varie parti del Mediterraneo, dove le ricette sono “ricette di cibo e di vita” ed è quindi il luogo migliore in cui riscoprire questa nuova ricetta per la “fertilità”.

Locanda Fertilia è un libro in cui si raccontano le ricette delle tradizioni giuliano dalmate, venete ed emiliane, nord africane, sarde e algheresi, ma anche di altri luoghi spesso distanti tra loro. Ogni ricetta è seguita da un aneddoto che la lega alla vita dei protagonisti.

L’incontro si terrà oggi, martedì 22 febbraio, presso la sala convegni della Cantina Santa Maria La Palma. La presentazione sarà moderata dal giornalista Gibi Puggioni e vedrà la partecipazione di Mario Conosci, sindaco di Alghero, e Luca Saba, direttore di Coldiretti Sardegna.

Martedì, 22 febbraio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.