Alberi, giochi per tutti e spazi per i cani: nasce il nuovo parco di Arborea
Quasi completati i lavori. Gli studenti abbelliranno la cabina dell’Enel

Alcuni dei giovani alberi piantati nel nuovo parco – Foto Manuela Pintus

Il nuovo parco che sta nascendo ad Arborea, in un’area tra via San Domenico Savio e via dei Pionieri, richiamerà i genitori con bambini piccoli, che troveranno giochi accessibili a tutti; i proprietari di cani, che potranno lasciarli correre in due aree riservate; e semplicemente chi vuole fare due passi o sedersi a riposare all’ombra degli alberi (che per ora sono molto giovani, ma cresceranno).

I lavori sono quasi giunti al termine. “Sarà il primo progetto varato nell’ambito della Programmazione territoriale”, dice la sindaca Manuela Pintus, “ed interesserà diversi interventi nel settore dei lavori pubblici. Finalmente vedrà la luce dopo l’obbligato stop a causa dell’emergenza sanitaria e delle varie restrizioni”.

Il futuro parco si articolerà in tre aree. “La prima parte, quella centrale”, spiega la sindaca Pintus, “ospita ben quaranta specie di alberi, piantate dopo i lavori sull’impianto di irrigazione. Sono giovani piante, le vedremo crescere. Una parte laterale, invece, è destinata allo sgambamento dei cani, divisa in due micro aree, una per i cani di taglia piccola, un’altra per quelli più grandi. La terza parte sara destinata al parco inclusivo e sarà dotata di giochi e attrezzature nuove, adatte anche per i bambini con bisogni speciali”.

Manuela Pintus

Sul lato del parco c’è una cabina dell’Enel che appena possibile diventerà più allegra e colorata, come spiega Manuela Pintus: “Pensiamo di coinvolgere le scuole locali e chiedere agli studenti di realizzare un disegno o un murale per decorare la cabina elettrica, come si è fatto in altri comuni dell’Oristanese”.

Oltre al parco, l’amministrazione comunale sta procedendo con altri interventi pubblici che rientrano nel piano di programmazione territoriale, come ad esempio il restauro del complesso ex Gil e il futuro Centro del libro, che proprio in questi giorni è stato oggetto di alcuni incontri svolti con i tecnici e il vice sindaco Davide Rullo.

Lavori quasi ultimati nel nuovo parco – Foto Manuela Pintus


Un’area del nuovo parco funzionale – Foto Manuela Pintus

Sabato, 8 maggio 2021

L'articolo Alberi, giochi per tutti e spazi per i cani: nasce il nuovo parco di Arborea sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.