La Guardia di finanza dela Gruppo di Olbia ha scoperto una maxi evasione fiscale da 1,5 milione di euro in cui sono coinvolte 36 società di aerotaxi che operano all'aeroporto Costa Smeralda e che non avrebbero versato l'imposta erariale sui voli privati.
    I baschi verdi, guidati dal capitano Carlo Lazzari, hanno analizzato i dati relativi a circa 3.300 movimenti aerei che hanno interessato i circa 10.000 passeggeri transitati attraverso lo scalo aeroportuale olbiese, ricostruendo puntualmente tutti i voli effettuati da ogni singola società operante negli anni tra il 2017 e il 2020.
    Al termine dell'attività di polizia economico-finanziaria, denominata "Evasion in the sky II", è emerso che 36 società di aerotaxi, la gran parte di estrazione Comunitaria e le restanti extra Ue., non avevano ottemperato ai versamenti relativi al trasporto dei passeggeri, generando un debito complessivo verso l'erario pari a 1.486.810 euro, di cui 1.143.700 euro come imposta dovuta e 343.110 euro quale sanzione accessoria pari al 30% del dovuto ai sensi della normativa che regola il settore.
    In base alla normativa che disciplina la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei, infatti, i passeggeri che utilizzano aerei non di linea devono corrispondere alla compagnia che gestisce l'aerotaxi un'imposta pari a 100 euro per passeggero in caso di tragitto inferiore a 1.500 chilometri e 200 euro per percorrenze superiori. Importo che deve poi essere versato dalla compagnia aerea allo Stato. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie