Guardia di Finanza

Olbia

Controlli della Guardia di finanza su 36 società

Oltre un milione di euro di imposta erariale sui voli privati non versato all’Erario, in quattro anni: la Guardia di Finanza ha presentato un conto salato a diverse società che gestiscono il servizio di aerotaxi presso l’Aviazione generale dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda.

In base alle norme sulla tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei, ogni passeggero che viaggi su voli non di linea deve pagare alla compagnia che gestisce l’aerotaxi un’imposta pari a 100 euro per un tragitto inferiore a 1.500 chilometri e 200 euro sulle rotte più lunghe. Tale importo deve poi essere versato dalla compagnia aerea allo Stato.

Con l’operazione “Evasion in the sky II”, i finanzieri del Gruppo di Olbia hanno analizzato i dati su circa 3.300 movimenti aerei e 10.000 passeggeri transitati dallo scalo aeroportuale gallurese, ricostruendo puntualmente tutti i voli effettuati da ogni società di aerotaxi tra il 2017 e il 2020.

Al termine dei controlli è emerso che 36 società di aerotaxi, la gran parte di estrazione comunitaria e le restanti extra U.E., non avevano fatto i versamenti relativi al trasporto dei passeggeri, generando un debito complessivo verso l’erario pari a 1.486.810 euro, di cui 1.143.700 come imposta dovuta e 343.110 quale sanzione accessoria, pari al 30% del dovuto.

Martedì, 31 gennaio 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie