A luglio big del ciclismo nell’Oristanese per preparare la sfida olimpica
Grande attesa per la “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle strade della Sardegna”

Elia Viviani – Foto Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

Elia Viviani e Damiano Caruso, grandi protagonisti all’ultimo Giro d’Italia, saranno due dei primi attori sulla scena della “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle strade della Sardegna”, evento internazionale griffato Great Events, Natura Srl e GS Emilia in programma sull’isola dal 14 al 18 luglio. La manifestazione – conferma l’organizzazione – passerà anche dalla provincia di Oristano e dal suo capoluogo.

Il talentoso Caruso, vera sorpresa della corsa rosa, e Viviani, prossimo portabandiera azzurro all’Olimpiade di Tokyo, hanno dichiarato che sfrutteranno l’opportunità offerta dalla “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle Strade della Sardegna” per tenere calde le polveri e preparare la sfida in terra giapponese. Come loro anche Filippo Ganna, ed è solo l’inizio. La corsa a tappe che si correrà in Sardegna è inserita nel calendario ciclistico in concomitanza con il Tour de France. Saranno queste le uniche gare al mondo in avvicinamento ai giochi olimpici. L’occasione è ghiotta, imperdibile. E saranno in tanti a non lasciarsela scappare.

Partenza da Alghero, passaggi a Sassari e Oristano e arrivo a Cagliari. Le città, i paesi e i paesaggi dell’isola saranno grandi coprotagonisti sulla scena della manifestazione: cinque le tappe, un tracciato da 860 km, con 24 squadre al via, sette atleti per squadra: circa tremila persone coinvolte, con staff tecnici e familiari, e finestre Rai dedicate in concomitanza con il Tour.

Pieno e convinto il supporto della Regione e delle amministrazioni comunali di Alghero, Sassari, Oristano e Cagliari: lo sport è motore di promozione turistica, le grandi manifestazioni sono tessere di un mosaico che come riconoscibile sfondo ha la Sardegna e punta sulla destagionalizzazione.

Quello della “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle Strade della Sardegna” sarà un esordio con il botto. Arriveranno ad Alghero team provenienti da ogni parte del mondo: dal Sud Africa e dalla Germania, dall’Inghilterra e dalla Norvegia, passando per la Spagna, la Francia, il Belgio, la Russia e la Colombia. Ovviamente anche dall’Italia.

Di seguito le 24 squadre invitate: Bahrain Victorious, Uae Team Emirates, Movistar Team, Team Bikeexchange, Israel Start-up Nation, Team Qhubeka Assos e Bora – Hansgrohe. E ancora Team Area – Samsic, Uno-X Pro Cycling Team, Vini Zabù, Gazprom-Rusvelo, Eolo-Kometa Cycling Team, Euskaltel – Euskadi, Delko, Bardiani Csf Faizanè, Androni Giocattoli – Sidermec, Sport Vlaanderen – Baloise, Work Service Marchio Dinatek, Mg.K Vis Vpm, Giotti Victoria – Savini Due, Amore & Vita e la Nazionale Italiana.

La macchina organizzativa è in moto. Sostenibilità e filosofia green sono cardini dell’agire dell’organizzazione. Massima la sinergia richiesta, in vista di un evento che dopo il lungo stop generato dall’emergenza Covid mira a essere un trampolino utile a riaccendere l’entusiasmo, ripartire e catalizzare l’attenzione di media e appassionati.

Venerdì, 18 giugno 2021

L'articolo A luglio big del ciclismo nell’Oristanese per preparare la sfida olimpica sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sardegna News

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Pizzeria da Birillo

Radio Fusion