Nuragica, dall'originale format itinerante che ha avuto grande successo di pubblico nel suo lungo tour dal nord al sud dell'isola, e ha entusiasmato visitatori da ogni parte del mondo, stabilisce il primo e unico Museum Experience dedicato alla civiltà nuragica in Sardegna proprio nel cuore di Cagliari, in via Roma al civico 191.
    Non è semplicemente un museo né un mostra, ma è un percorso multisensoriale tutto da vivere, una passeggiata dentro la storia, un'esperienza nella quale si esprimono sensazioni ed emozioni, con una storia che incredibilmente si riallaccia in continuo alla nostra vita odierna.
    Il nuovo allestimento di Nuragica, che ha trovato spazio negli ampi locali del prestigioso Palazzo Chapelle, ancora una volta esalta l'importanza che ha avuto la civiltà dei sardi nel bacino del mediterraneo 3500 anni fa, portando il visitatore a provare la sensazione di immergersi nella preistoria sarda.
    Nel nuovo Museum Experience la sensazione è quella di attraversare idealmente uno scavo archeologico, si torna indietro nel tempo e si attraversano i mille anni di storia vissuta in Sardegna nell'età del bronzo. Si possono toccare con mano oggetti, entrare fisicamente negli ambienti di vita e immaginare con chiarezza l'organizzazione politica e sociale che scandiva la quotidianità dell'epoca. "Sotto i nostri piedi questa terra custodisce i segreti di una storia grandiosa - spiega Paolo Alberto Pinna della Sardinia Experience, la cooperativa ideatrice del format - Con Nuragica è possibile averne per la prima volta una visione d'insieme e allo stesso tempo andar via emozionati e incentivati a visitare i luoghi narrati".
    Il percorso trova il suo culmine con l'esperienza della Realtà Virtuale Immersiva che catapulta il fruitore in uno spazio ad alto tasso emozionale.
    La Cooperativa Sardinia Experience ha allestito in via Roma anche un corner turistico per promuovere e valorizzare i territori che oggi di questa storia danno testimonianza.
    Un ambizioso progetto di turismo culturale che da giugno sarà esportato fuori dall'Isola per approdare come prima tappa al Museo Archeologico MANN di Napoli, per accompagnare la narrazione dell'unica tappa italiana della Mostra Internazionale "Sardegna Isola Megalitica".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: Ansa Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.