Contagi a Milis: lezioni sospese e test rapidi nelle scuole
Due casi dopo una battuta di caccia? Il sindaco Vacca chiede aiuto ai barracelli dei paesi vicini

Coronavirus – Tampone

Con un’ordinanza firmata nelle scorse ore dal sindaco Sergio Vacca, a Milis sono state sospese fino a lunedì le lezioni in presenza per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. La decisione è stata presa dopo l’accertamento di una positività al coronavirus tra gli alunni, con un altro caso sospetto da verificare. Tra domani e sabato alunni, personale scolastico, commercianti e categorie a rischio si sottoporranno a uno screening gratuito, utile a tracciare eventuali altri contagi. Sabato inoltre saranno sanificati tutti gli edifici scolastici.

“Sono stati confermati anche altri tre contagi tra la popolazione, mentre sono guariti tutti i residenti risultati positivi nelle scorse settimane”, spiega il sindaco Vacca, che smentisce le voci circolate negli ultimi giorni: “Qualcuno ha parlato di 25 contagi, non è assolutamente vero”.

Sergio Vacca

“Due dei nuovi positivi hanno partecipato a un incontro dopo una battuta di caccia”, prosegue ancora Vacca. “Non posso permettere che certi comportamenti mettano a rischio il nostro paese. Per questo motivo alle 13 riunirò il Centro operativo comunale e chiederò l’intervento delle compagnie barracellari dei centri vicini. Ci daranno una mano e collaboreranno alle attività di controllo di polizia e carabinieri”.

Tornando allo screening, il Comune ha a disposizione oltre 300 tamponi antigenici rapidi. Domani, dalle 15 alle 17, si sottoporranno al test volontario gli alunni della scuola secondaria di primo grado, i docenti, il personale scolastico, gli educatori della scuola dell’infanzia e della secondaria di primo grado e i commercianti. Sabato, sempre dalle 15 alle 17, toccherà invece ad alunni, docenti, personale scolastico ed educatori della primaria.

I soggetti che risulteranno positivi al tampone rapido si sottoporranno immediatamente a quello molecolare. I test antigenici saranno effettuati a Villa Pernis-Vacca, in modalità drive-in.

Giovedì, 28 gennaio 2021

L'articolo Contagi a Milis: lezioni sospese e test rapidi nelle scuole sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.