Fronte comune a Santa Giusta tra maggioranza e opposizione per battere il Covid

Fronte comune a Santa Giusta tra maggioranza e opposizione per battere il Covid
Voto unanime sull’assestamento che destina risorse per test rapidi e ristori alle attività

Il Comune di Santa Giusta

Il consiglio comunale di Santa Giusta ha approvato l’assestamento di bilancio. Oltre ai voti favorevoli del gruppo consiliare di maggioranza “Il futuro è nelle tue mani” che sostiene il sindaco Andrea Casu, sono arrivati anche quelli del gruppo di minoranza “Othoca – Santa Giusta”. L’intesa è stata raggiunta sui due stanziamenti: il primo, da 23mila euro, verrà utilizzato per organizzare uno screening nelle scuole per avere un’idea più chiara sulla reale la diffusione del coronavirus tra i giovanissimi; il secondo, da 30mila euro, servirà per dare respiro alle imprese in sofferenza a causa della crisi economica causata dalla pandemia.

“Il gruppo consiliare Othoca”, si legge in una nota firmata dal capogruppo Matteo Garau e dai consiglieri comunali Gabriella Caria, Sandra Pili e Antonello Figus, “aveva proposto nei giorni scorsi che una parte sostanziosa delle risorse presenti nel bilancio sulla emergenza Covid fossero destinate all’acquisto e alla realizzazione di test rapidi per verificare, almeno nelle categorie più deboli della comunità la situazione dei contagi da Covid-19, e in parte al ristoro economico per le categorie commerciali che hanno subito le restrizioni per l’esercizio della attività e quindi un danno economico d’impresa”.

“Nel corso della presentazione dell’assestamento di bilancio”, prosegue la nota, “abbiamo preso atto che la proposta presentata dal nostro gruppo, che mirava all’inserimento dei due stanziamenti in fase di assestamento, è stata pienamente accolta. Sono state infatti destinate somme per circa 23.000 euro per i test rapidi dedicati alle scuole locali e circa 30.000 euro per il ristoro economico alle imprese che hanno subito un danno economico in questi mesi di emergenza Covid”.

I due stanziamenti hanno convinto la minoranza a votare a favore dell’assestamento di bilancio. “Chiaramente abbiamo accolto questa decisione con lo spirito di collaborazione che specialmente su queste tematiche non deve mai disunire”, continua ancora il gruppo di minoranza, “perché iniziative che vanno a favore di tutta la comunità. Abbiamo deciso anche noi di compiere un atto di distensione su questa tematica, decidendo di votare a favore per l’assestamento di bilancio, seppure non in totale accordo con tutte le altre voci di bilancio che hanno visto in alcune parti l’annullamento di iniziative portate avanti dalla nostra maggioranza uscente”.

“Ritenendo quindi prioritario l’intervento proposto sulla azioni da intraprendere per il Covid”, spiegano i consiglieri del gruppo ‘Othoca’, “pur con una doverosa dichiarazione di voto, abbiamo votato all’unanimità il punto all’ordine del giorno sull’assestamento di bilancio”.

“Ci auguriamo”, concludono Garau, Caria, Pili e Figus, “che i tempi rapidi si dia gambe a queste decisioni unanimi del consiglio comunale per adempiere all’immediato avvio dei test per i bambini della scuole e per l’accredito dei ristori economici alle imprese di Santa Giusta”.

Martedì, 1° dicembre 2020

L'articolo Fronte comune a Santa Giusta tra maggioranza e opposizione per battere il Covid sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie