Fu smontato nel 1983, con l'installazione dell'ascensore

(ANSA) - PARIGI, 01 DIC - Un troncone della scala elicoidale della Tour Eiffel, composto da 14 gradini, è stato aggiudicato oggi all'asta da Artcurial a 274.475 euro. E' stato acquisito per una collezione privata europea.

Si tratta di un troncone della scala originale, alto circa 3 metri, proveniente dalla prima costruzione della torre, nel 1889. Collegava il secondo al terzo piano. Il pezzo apparteneva già a un collezionista.

Nel 1983, l'installazione dell'ascensore fra gli ultimi 2 piani della Tour Eiffel comportò l'esigenza di smontare e tagliare la scala in 24 tronconi. Uno di essi è da allora conservato al primo piano del monumento, altri tre si trovano in musei francesi. I 20 elementi restanti furono venduti a collezionisti di tutto il mondo. (ANSA).

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.