Sacerdote missionario di Cagliari muore in Brasile a 63 anni: “Addio a padre Graziano Cirina”

Una brutta infezione si è portata via padre Graziano Cirina, padre missionario di Cagliari ma, da anni, residente in Brasile. Il religioso è morto qualche ora fa, e la notizia della sua scomparsa ha rapidamente attraversato l’oceano, arrivando sino nella parrocchia principale del rione, quello della Fonsarda, nel quale è nato: “Padre Graziano ritornava a Cagliari ogni due anni, all’incirca, e collaborava sempre con la nostra comunità religiosa”, spiega il parroco di San Carlo, don Luca Venturelli. “Era molto legato sia a noi sia al mondo missionario. È morto in ospedale per una brutta infezione. Qui alla Fonsarda era conosciuto da tutti, siamo addoorati per la sua morte”. Venturelli ha anche fatto pubblicare un post di cordoglio nella pagina Facebook della parrocchia: “Questa mattina abbiamo appreso, con profondo dolore della scomparsa di padre Graziano. Come comunità parrocchiale ci stringiamo alla cara mamma Pina e alla famiglia. Come comunità parrocchiale questa sera nella chiesa parrocchiale, in base alle indicazioni e alle comunicazioni che arriveranno dalla parrocchia dove era parroco emerito, seguiremo i funerali nel rispetto delle norme anti Covid. Un abbraccio forte alla famiglia e a mamma Pina”. “Eravamo insieme nella comunità di Villaregia, io sono tornato nella diocesi di Cagliari e lui è partito per il Brasile”, aggiunge don Gabriele Iiriti, cappellano del carcere di Uta. “Ha sempre avuto una grande forza d’anima nonostante un corpo sofferente. Lo ricorderò nelle mie preghiere”.

Una vita segnata in pieno dalla fede, quella vissuta da don Graziano Cirina: “Nato a Cagliari nel 1957, abbandona all’età di 19 anni la carriera da calciatore professionista nelle giovanili del Cagliari a causa di una grave malattia. A 21 anni sente la vocazione al sacerdozio e si laurea in Teologia, con specializzazione in Teologia pastorale, presso la pontificia facoltà del Sacro Cuore. È ordinato sacerdote nel 1984, nella cattedrale della città di Chioggia, come membro della comunità missionaria Villaregia. Nel 1988 arriva in Brasile e inizia a lavorare presso la parrocchia di São Sebastião, nel quartiere Betânia a Belo Horizonte. Dopo una parentesi in Italia dal 1991 al 1994, ritorna in Brasile e si stabilisce a Poços de Caldas, prima come vicario parrocchiale e poi come coordinatore pastorale”.

L'articolo Sacerdote missionario di Cagliari muore in Brasile a 63 anni: “Addio a padre Graziano Cirina” proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie