Test antigenici dal proprio medico? Mancano locali e protezioni

Test antigenici dal proprio medico? Mancano locali e protezioni
I dubbi per l’avvio immediato nell’Oristanese. Usai (Fimmg): “Fondamentale garantire la sicurezza”

Un medico con le protezioni anti-contagio

Non partirà nell’immediato in provincia di Oristano l’esecuzione dei test antigenici affidata a medici di medicina generale e pediatri, secondo l’accordo collettivo nazionale firmato ieri tra il Comitato di settore Regioni Sanità e le rappresentanze sindacali di categoria. L’obiettivo è il rafforzamento delle attività territoriali di diagnostica di primo livello e di prevenzione della trasmissione di Sars-Cov-2, ma non ovunque è immediatamente raggiungibile.

“C’è un rimando ad accordi regionali”, spiega Alessandro Usai, segretario provinciale della Federazione Italiana Medici di Medicina generale: “a breve se ne parlerà nel Comitato regionale e saranno concertate le modalità dell’erogazione”.

“Perché la cosa sia fattibile devono essere individuate sedi o studi medici con particolari caratteristiche, che garantiscano la sicurezza dei pazienti e anche dei medici”, continua Usai. “E qui si pone il primo problema: si fa riferimento alle Case della salute, ma in Sardegna solo una è attiva. Quelle di Bosa, Laconi e Samugheo lo sono solo sulla carta”.

Alessandro Usai

“Ancora: i dispositivi di protezione individuale non vengono riforniti a sufficienza”, continua il segretario provinciale Fimmg, “mentre è fondamentale che i test vengano eseguiti nella massima sicurezza. La carenza di dpi può essere motivo di rifiuto da parte del medico a eseguire i test”.

“C’è un clima di sfiducia generale sul fatto che i dispositivi di protezione vengano reintegrati”, continua Usai. “Non dimentichiamo che l’età media dei medici nella nostra provincia è alta, e dunque è maggiore la paura di possibili contagi. Se dovesse ammalarsi un medico la possibilità di diffusione del contagio è altissima”.

“Ho già fatto una richiesta di dispositivi di protezione individuale per la campagna vaccinale”, conclude Alessandro Usai, “anche perchè sembrerebbe che a Cagliari i magazzini ne siano riforniti a dovere”.

Mercoledì, 28 ottobre 2020

L'articolo Test antigenici dal proprio medico? Mancano locali e protezioni sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon