Turisti denunciati dalla Finanza: nei bagagli, la sabbia delle spiagge di Cabras e anche una tartaruga

Turisti denunciati dalla Finanza: nei bagagli, la sabbia delle spiagge di Cabras e anche una tartaruga
Operazione all’aeroporto e al porto di Cagliari

Foto Guardia di finanza

Stava lasciando la Sardegna con un esemplare protetto di tartaruga sarda (Testudo marginata), a suo dire trovata sul ciglio della strada durante una passeggiata. Un turista calabrese di 45 anni, incappato nei controlli della guardia di finanza al porto e all’aeroporto di Cagliari, è stato denunciato per violazione delle disposizioni in materia di commercio e detenzione di esemplari di fauna e flora minacciati di estinzione.
La tartaruga, che il turista trasportava in una piccola scatola di cartone forata, depositata sul sedile dell’auto, è stata affidata a una clinica veterinaria di Cagliari.

Durante le verifiche sui bagagli dei passeggeri in partenza dal capoluogo sardo, i finanzieri hanno recuperato anche 256 fra conchiglie e ciottoli di mare, prelevati indebitamente dalle spiagge della Sardegna, oltre a 700 grammi di sabbia rubati.

Quattro turisti in partenza dall’aeroporto di Cagliari Elmas, che li volevano portare a casa come souvenir, sono stati sanzionati: dovranno pagare 3 mila euro ciascuno. Una francese di 53 anni, invece, voleva portarsi a casa, in una bottiglia di vetro, 700 grammi di sabbia raccolti dalle spiagge del Sinis, a Cabras. Una donna polacca di 66 anni, invece, è stata trovata in possesso di 92 conchiglie sottratte dal litorale del Poetto di Cagliari, un sessantenne lombardo ne aveva portate via 64 dalla spiaggia di San Giovanni, a Muravera (Sud Sardegna), e un polacco di 39 anni si era impossessato di 97 conchiglie e 12 ciottoli rubati a Mari Pintau, sul litorale di Quartu Sant’Elena (Cagliari).

Sabato, 24 ottobre 2020

L'articolo Turisti denunciati dalla Finanza: nei bagagli, la sabbia delle spiagge di Cabras e anche una tartaruga sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon