Coronavirus, Solinas: «Se la curva non scende faremo uno stop & go di 15 giorni»

Il governatore spiega la strategia della Regione per contrastare l'epidemia: blocco di porti, aeroporti e principali attività

SASSARI. Lo chiama in maniera più dolce, forse perché l’inflazionato “lockdown” e soprattutto la new entry “coprifuoco” più che scuotere le coscienze sembrano generare panico collettivo. Ma il significato, pur se ammorbidito nei termini, è lo stesso: il governatore Christian Solinas parla dopo diversi giorni di silenzio e annuncia la possibilità di uno “stop & go”: una fermata di 15 giorni delle principali attività e servizi per rallentare la diffusione del virus e poi ripartire in sicurezza. All’orizzonte per l’isola c’è un nuovo blocco temporaneo dopo quello generale della primavera scorsa: significa che la curva dei contagi Covid, in crescita a triplice cifra ormai da una settimana, nonostante le recenti rassicurazioni dell’assessore alla Sanità Nieddu, inizia a fare paura proprio perché rischia di «compromettere la tenuta del sistema sanitario e la regolare erogazione delle cure», dice il governatore Solinas.

Che poi spiega: «La progressione della curva dei contagi sta registrando una accelerazione che impone ulteriori e tempestive azioni». Gli ospedali scoppiano, l’aumento dei posti letto per i pazienti Covid potrebbe non essere sufficiente se il virus non rallenterà la corsa e contemporaneamente l’extra Covid, cioé l’assistenza per tutte le altre patologie, rischierebbe di essere messa definitivamente all’angolo. E allora che si fa? L’ipotesi peggiore preannunciata da Solinas è quella di una chiusura, non specificando i tempi ma solo la durata né entrando nel dettaglio sulle attività che subiranno lo stop & go. Una incertezza che fa ancora più paura. Perché la situazione, si capisce dalle sue parole, è considerata ad altissimo rischio. E il governatore non risparmia critiche a quanti, in questa fase così complessa e delicata, non ha mostrato la prudenza dovuta e ha sottovalutato il rischio.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon