Statua Sarkana in Giardini Montanelli

Assessore De Corato, gesto illegale e che viola norme anti-Covid

(ANSA) - MILANO, 18 OTT - Una statua in ferro dedicata al rivoluzionario anti-colonialista africano presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara, è stata installata oggi ai Giardini Montanelli di Milano da esponenti dell'area antagonista fra cui il Centro sociale Cantiere e il Comitato per non dimenticare Abba.

L'opera - è stato spiegato dagli ideatori - è stata scolpita da Mor Talla Seck, senegalese della Black Diaspora Art. Una targa riporta una citazione dello stesso Sankara: "Dobbiamo decolonizzare la nostra mentalità e raggiungere la felicità".

L'installazione si è svolta nell'ambito della chiamata alle arti 'Decolonize the city' e segue la decorazione 'Black lives matter' dipinta nel campo da Basket del parco Sempione, la rinomina di Corso Colombo in 'Corso Resistenza Indigena'.

"Sankara - è stato detto - è un simbolo che parla della realtà dello sfruttamento coloniale e neocoloniale europeo in Africa, ma anche della resistenza e della liberazione del Burkina Faso e del continente. Questa statua è un atto di condivisione di sapere, un modo per affermare che non esiste un'unica memoria, un'unica storia e un'unica verità". La scelta del luogo è stata fatta in polemica con le posizioni del giornalista Indro Montanelli.

Immediata la protesta dell'assessore lombardo alla Sicurezza e all'Immigrazione Riccardo De Corato che già ieri aveva stigmatizzato l'iniziativa: "I no global hanno agito indisturbati, con il volto nascosto dai passamontagna, e hanno persino trasmesso su Facebook la diretta di quanto stavano facendo. Con l'arroganza di chi è sicuro che nessuno li avrebbe contestati e che le forze dell'ordine non sarebbero intervenute per interrompere questo gesto illegale compiuto in un luogo pubblico. Purtroppo, è andato a vuoto il mio appello ai vertici delle forze dell'ordine affinché impedissero questo scempio.

Nonostante fosse stato preannunciato, e persino in piena emergenza Covid 19, le forze dell'ordine non sono intervenute".

(ANSA).

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon