Cagliari, morto Zoseppe: l’Aquila di Bonelli liberata in Sardegna

Non ce l’ha fatta Zoseppe, il giovane esemplare di Aquila di Bonelli, rilasciato ad agosto scorso nell’ambito del progetto Aquila A-Life e ricatturato nelle campagne del cagliaritano sabato scorso al Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna. A darne notizia è Ispra, L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che spiega: “Zoseppe si trovava nel cortile di una proprietà privata ed i suoi movimenti sono apparsi da subito difficoltosi. Subito portato al Centro di primo soccorso per la fauna selvatica di Cagliari, l’esemplare presentava una grave frattura tibiale. Operato domenica nel centro di Bonassai, la frattura si è presentata più complessa del previsto all’esame dei chirurghi di Agenzia Regionale Forestas e Zoseppe, già fortemente stressato ed indebolito, non è sopravvissuto”.L’esemplare aveva dimostrato in natura ottime capacità di caccia, come hanno confermato i resti di pasto trovati dagli operatori, ma  la vita libera comporta dei rischi per gli animali: agli operatori spetta il compito di monitorarli costantemente ed intervenire con tempestività, come avvenuto in questo caso.Il recupero e i soccorsi sono stati resi possibili grazie al Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, alla società Anthus, al Centro di primo soccorso per la fauna selvatica della Città Metropolitana di Cagliari, al CRAS di Agenzia Regionale Forestas a Bonassai.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon