Cagliari, svolta digitale per il turismo: arriva l’app con la “realtà aumentata”

Un’app con la realtà aumentata. In grado di raccontare la storia dei luoghi inquadrati dal telefonino. La richiesta per il nuovo servizio è stata votata oggi in commissione comunale congiunta Attività produttive e Innovazione tecnologica.

“Abbiamo inserito la necessità di un’interfaccia tra app e portale”, spiega Pierluigi Mannino, presidente della commissione Attività produttive, “andrà poi pubblicizzata negli info point e nel terminal crociere. Sarà plurilingue. Arabo incluso”. Saranno studiati anche gli itinerari turistici della città.

La mozione impegna sindaco e giunta comunale ad attivare le procedure finalizzate alla progettazione e realizzazione di un servizio innovativo multimediale tramite APP, interfacciabile con i principali sistemi operativi installati nei devices mobili Ios e Android.

L’applicazione tecnologica mobile sarà collegata al sistema di geolocalizzazione Gps, srà dotata di sistema vocale integrato multilingue (italiano-inglese-tedesco-francese-spagnolorusso-cinese e arabo), con la descrizione dei luoghi che si avvia automaticamente una volta raggiunta la prossimità delle attrazioni e dei luoghi d’interesse, anche con utilizzo della tecnologia “realtà aumentata” che consentirà di approfondire la storia dei luoghi e darà informazioni utili ai visitatori, collegata al trasporto pubblico locale con ubicazione delle fermate – linee di trasporto e tratte da percorrere.

Prevista anche l’implementazione di itinerari turistici urbani tematici e interfacciabili, all’interno dei quali saranno stabiliti i punti di interesse geolocalizzati, da raggiungere tramite la navigazione satellitare e in prossimità dei quali si apre il loro contenuto descrittivo.

C’è poi la necessità di garantire un ritorno economico. E si prevede quindi di commercializzare il servizio tramite gli App Store, di rendere la App accessibile e integrabile con nuovi servizi privati rivolti al turista e l’inserimento di informazioni commerciali a pagamento. Infine verrà promossa la diffusione con azioni di marketing nei “punti sensibili” della città (porto, aeroporto, stazione ferroviaria, trasporto pubblico locale – e strutture ricettive.

Tra gli itinerari ipotizzati: Cagliari Nuragica, Cagliari Punica, Cagliari Romana, Cagliari capitale del Regno d’Italia e Cagliari e le sue chiese.

 

L'articolo Cagliari, svolta digitale per il turismo: arriva l’app con la “realtà aumentata” proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon