Lacrime in Sardegna per Roberta Modena: “Addio a una grande attivista e combattente”

Se n’è andata a cinquantaquattro anni Roberta Modena, attivista impegnata in numerose battaglie civili, per tanti anni, in Sardegna. Nata in Emilia Romagna, si era poi trasferita a Simaxis. È stata in prima linea in molte iniziative di solidarietà nei confronti dei pastori e di famiglie a rischio sfratto. Il suo cuore ha cessato di battere oggi, stando a quanto si apprende a causa di un tumore. Da qualche anno era ritornata nella “sua” Emilia Romagna. Su Facebook sono numerosi i messaggi di cordoglio, principalmente da parte di esponenti della politica sarda. Bustianu Cumpostu, segretario di Sardigna Natzione, ha scritto un lungo ricordo della donna. Contattato da Casteddu Online, aggiunge che “Roberta Modena ha battagliato con i movimenti per la casa, in prima linea nei casi delle aziende della famiglia Spanu di Arborea e della famiglia Camboni di Ardara, così come per la famiglia Mesina di Ozieri. Resterà nei nostri cuori e nelle nostre menti per sempre”.

 

Numerosi i messaggi da parte degli amici di Roberta Modena: “Ciao carissima amica mia, non riesco ancora a credere una cosa simile, sei e rimarrai per sempre nel mio cuore compagna di tante battaglie e guerriera senza paura. Dove c’era da combattere le ingiustizie te eri presente, quando sei andata via dalla Sardegna per tornare nella tua terra mi si è spezzato il cuore e sentirti era sempre un piacere. Ora dirti addio sembra impossibile, sei e resterai sempre, per me, una persona speciale e unica. Vola in alto amica mia e difendi i bisognosi e combatti le tue battaglie da lassù”, scrive Anna Maria B. Luigi M.: “Ciao Roberta, ci siamo senti a fine luglio e mi hai parlato della tua nuova vita in campagna e di come erano buoni i meloni che producevate, mi hai detto che dovevo per forza assaggiarli. Non abbiamo fatto in tempo. Rip guerriera”. Molto toccante anche il ricordo di Cristina G.: “Sei rimasta nella tua casa, nei tuoi campi, fino all’ ultimo respiro. Ora riposa, dolcemente. Corri leggera leonessa, dal cielo ai campi, di battaglie non ne devi fare più.Riposa in pace Roberta, condoglianze alla famiglia”.

L'articolo Lacrime in Sardegna per Roberta Modena: “Addio a una grande attivista e combattente” proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon